Fip In primo piano Minors

Oxygen vola a Tenerife. E scrive a Petrucci e a tutte le società: “saremo fortemente sanzionati in serie C”

Oxygen Orange1 torna a Tenerifeè scritto in una nota del Basket Bassano –  guadagnandosi l’invito ad uno dei tornei Juniores più importanti del vecchio continente, dopo il Future Stars di Londra, un’altra tappa verso il Top del Basket giovanile Europeo nella categoria più grande e prestigiosa.

Il buon lavoro e gli ottimi risultati della società di Bassano del Grappa (dopo soli 5 anni dalla sua nascita) continuano a portare i loro frutti e questa volta valgono la partecipazione al “XXIII Fred Olsen Express U18 International Basketball Tournament”, organizzato dal Club Baloncesto Unelco.

Negli anni hanno partecipato a questa kermesse giocatori di livello assoluto, che hanno poi fatto risplendere il proprio talento anche nel basket dei grandi professionisti, come Sergio Rodriguez o come farà sicuramente Mario Nakic, MVP dell’ultima edizione vinta dal Real Madrid lo scorso dicembre.

La categoria Under18 rappresenta l’ultimo gradino prima del grande salto tra i Senior, far parte di una ristretta cerchia di Club Europei che esprimono il top della categoria è un grande riconoscimento. Ed è proprio grazie agli ultimi traguardi raggiunti e ai talenti che militano nel Club Blu-Argento che è arrivata la chiamata per partecipare a questa Elite.

Questa edizione del Torneo si svolgerà come di consueto a Santa Cruz de Tenerife, presso i palazzetti di Quico Cabrera e Paco Alvarez, Oxygen sarà inserita nel Girone A con Joventut Badalona e Real Madrid, due delle cantere Spagnole più importanti e prolifiche, Canterbury Academy e gli organizzatori del Club Baloncesto Unelco. Il Girone B sarà composto invece da Cajasiete Canarias, Estudiantes de Madrid, Stella Azzurra Roma, Selezione Cadetta delle Canarie e USK Praga.

Questi Prestigiosi Club si sfideranno a suon di canestri da Mercoledì 11 a Domenica 15 Dicembre. Esordio per i nostri portacolori mercoledì alle 12.15 (ora delle Canarie) contro Canterbury Academy. Giovedì sfida contro Badalona alle 11.45 e il big match contro i Blancos del Real Madrid alle 20.00. Sabato Finali dal quinto al decimo posto e semifinali. Domenica si terranno le Finali per assegnare i primi 4 posti e poi si rientrerà in Italia con un enorme bagaglio d’esperienza in più.

Orange1 lotterà per tenere alti i propri colori sedendo allo stesso tavolo dei migliori settori giovanili di Spagna e d’Europa.

Di seguito la lettera inviata a tutte le Società d’Italia e al Presidente Petrucci

Siamo il Basket Bassano, una società giovanile che fa il campionato di C Gold con la più giovane compagine d’Italia. Abbiamo avuto l’onore, come U18 (lo stesso Gruppo della prima squadra), di venire invitati a un prestigioso torneo giovanile a Teneriffe dall’11 al 15 dicembre, dove saranno presenti i migliori team d’Europa come Real Madrid, CSKA Mosca, Barcellona, Valencia, Gran Canaria, Fenerbache e Stella Azzurra.

Abbiamo chiesto di conseguenza la cortesia di spostare la partita di serie C di domenica 15 dicembre che ci vede opposti al Murano. Purtroppo il Murano non ha una palestra neppure per la sua squadra, è infatti ‘in prestito’ in altre palestre per ristrutturazione del proprio Palazzetto.

Si trattava quindi, volendolo, di trovare assieme una disponibilità di un impianto in provincia di Venezia o di Treviso. Nessuno, dico nessuno, ci ha dato una mano. Da regolamento, quindi, se non ci presenteremo, saremo fortemente sanzionati sia economicamente che Federalmente.

Siamo una società che lavora solo sui giovani, forse non siamo simpatici perché reclutiamo anche atleti stranieri e abbiamo la sensazione che il sistema ci sia contro. Non troviamo veramente nessuna spiegazione logica nel non volere trovare una soluzione.

Volevamo solo farvi presente che c’è una parte di noi Società che alle difficoltà risponde “meglio”, oppure “che si arrangino”, oppure ancora peggio “abbiamo fatto di tutto per…”.

Il torneo noi andremo a farlo. Pensiamo ci siano, a volte, nella vita, delle azioni da fare al di là delle conseguenze che ci saranno.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: