Serie B

Esordio da brividi al palaGoldoni: arriva l’ambiziosa Pavia

Dopo oltre un mese di preparazione la Tramarossa Vicenza si prepara a fare l’esordio nel campionato di Serie B 2019-2020. Domenica alle 18 la squadra biancorossa debutterà al PalaGoldoni contro l’Omnia Basket Pavia, una delle favorite del campionato.

È la prima volta, dopo quattro esordi in trasferta, che la Tramarossa inizierà il suo cammino dal familiare parquet del palazzo di via Goldoni. Il precampionato ha mostrato che Vicenza è una squadra in crescita: ad alcune prestazioni deludenti, come quelle contro Cento e San Vendemmiano, hanno fatto da contraltare alcune partite invece
giocate ad un buon livello, come il derby contro Padova disputato a Carrè e la finale per il terzo posto al De Nicolao contro Mestre. La squadra ha lavorato sullo sviluppo di un sistema di gioco e di creare la giusta alchimia in un gruppo che è stato rinnovato in diversi elementi.

Il primo impegno dunque non sarà dei più semplici: l’Omnia Basket Pavia infatti è una delle squadre più attrezzate per la nuova stagione. Mancato l’accesso ai play off nella scorsa stagione, i biancoblu quest’anno sembrano essersi attrezzati per giocare un campionato da primissime posizioni.

I pavesi hanno rinnovato profondamente il roster: hanno ingaggiato da Faenza il playmaker Venucci, che l’anno scorso ha chiuso una regular season da oltre 16 punti di media a partita, e gli hanno affiancato nel reparto giocatori affidabili come Mohammed Tourè (da Firenze), Davide Liberati (dalla Bondi Ferrara di A2) e il Filippo Fazioli, under che già nella passata stagione ha trovato minuti importanti in campo.

Tra i lunghi, Pavia ha ingaggiato due giocatori da Borgosesia, Mirko Gloria e Nicholas Dessì, che completano così un reparto nel quale contavano già di un giocatore importante per la categoria come Alessandro Spatti. A questo gruppo importante si
aggiungono poi il duttile Ferdinando Nasello (anche lui giunto dalla Bondi Ferrara, può giocare sia da ala che da centro) e l’esterno Alessandro Mazzoleni (ingaggiato da San Miniato).

Un roster corto ma di altissima qualità, base sulla quale Pavia vuole costruire una stagione da protagonista.

La partita Vicenza-Pavia del girone B è stata scelta come diretta streaming del primo turno sul canale della Lnp Channel su YouTube.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: