Fip

Scatta anche a Vicenza il corso arbitri e udc

Tutti in campo…con il fischietto (qui il nostro articolo Arbitri tra sogni e realtà. Rizzi: “estrema sofferenza” ndr) Martedì 24 ottobre in tutto il territorio regionale si alzerà il sipario sui nuovi corsi per diventare arbitro o ufficiale di campo. Da Treviso a Verona il CIA regionale, in collaborazione con le varie province, ha deciso di puntare forte sul reclutamento di nuove leve nella classe arbitrale: i corsi sono totalmente gratuiti e sono aperti per tutti coloro che hanno dai 13 ai 30 anni.

Diventando arbitro o ufficiale di campo, si potrà vedere la pallacanestro sotto un altro punto di vista, conoscendone le regole e avendo un ruolo fondamentale. Ma soprattutto, si entrerà a far parte di un gruppo di amici e colleghi con la stessa passione: la squadra arbitrale di Fip Veneto.

Il movimento cestistico della nostra regione infatti è in continuo aumento, con oltre 10mila gare disputate nelle varie categorie dalle giovanili fino ai campionati senior. Ed ecco dunque la necessità di formare nuovi fischietti e ufficiali di gara che possano implementare l’organico attuale e consentire la copertura di tutte le partite che vengono disputate nella nostra regione.

«Abbiamo un progetto molto ambizioso che mi ha spinto ad accettare questo nuovo incarico – dice il neo presidente del Cia regionale, Stefano Cazzaro, ex arbitro internazionale e attualmente Commisioner Fiba – vogliamo aumentare il numero di arbitri nel nostro territorio, per poter arbitrare tutte le gare che si disputano nella nostra regione, che ricordo è la seconda per partecipazione dopo la Lombardia. Al momento abbiamo 890 arbitri che però non sono sufficienti a garantire una presenza arbitrale in tutte le gare. L’invito è rivolto dunque a tutti i ragazzi e ragazze appassionati di basket, ma chiediamo anche la collaborazione con le società».

Il progetto prevede inoltre un ulteriore step che vedrà il coinvolgimento delle scuole del territorio regionale: “Fischia fra i banchi”: «C’eravamo approcciati con i licei sportivi nella scorsa stagione – spiega Nicola Longo, responsabile del reclutamento Fip Veneto – e ora con questo nuovo progetto abbiamo già avuto sei adesioni da parte dei dirigenti scolastici. Un progetto che consentirà ai ragazzi che aderiranno anche di ottenere i crediti formativi».

I corsi scatteranno dunque martedì 24 in tutte le province, con la sola eccezione di Treviso che inizierà il giorno successivo. Ecco tutti gli appuntamenti:

Padova: 24/10 Ore 20.30 presso Coni, Stadio Euganeo, Viale Nereo Rocco 60, Padova (PD)

Verona: 24/10 Ore 20.00 presso Palazzetto dello Sport, Piazzale Atleti Azzurri d’Italia 1, Verona

Venezia: 24/10 Ore 19.15 presso Coni, Via del Gazzato 4, Mestre (VE)

Vicenza: 24/10 Ore 20.30 presso Coni, Viale Trento 288, Vicenza (VI)

Treviso: 25/10 Ore 20.00 presso Coni, Viale della Repubblica 22, Lancenigo di Villorba (TV)

È ancora possibile dare la propria adesione sia al corso Arbitri che al Corso per Ufficiali di Campo compilando il format sul sito http://www.diventarbitro.it oppure inviando una mail a cia@veneto.fip.it

(da Fip Veneto)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: