In primo piano Serie B

Il 40enne Marco Silvestrucci guiderà la Tramarossa: senza patentino, ma con tanto entusiasmo

16113159_1366549393394472_2992492474374247603_o

È ormai definito l’accordo con Marco Silvestrucci per rimanere sulla panchina della Tramarossa fino alla conclusione della stagione. Dopo la rescissione del contratto con buonuscita per Sandro Orlando e la vittoria nello scontro salvezza contro il San Vendemiano, prima partita senza l’ex coach, la Pallacanestro Vicenza si è convinta di puntare sull’ex giocatore in maglia biancorossa in serie B negli anni ’90, al primo anno sulla panchina della Tramarossa come vice-allenatore e fattosi apprezzare anche nel suo lavoro col settore giovanile.

La strada che si vuole percorrere è quella di pescare un nuovo jolly a sorpresa, come avvenuto con il debuttante Davide Tisato nella scorsa stagione, coach che ha portato la neopromossa Vicenza ai playoff.

Silvestrucci ha scelto come suo vice Gianmaria Gasparri, già a fianco di Tisato nella passata annata, e si dovrà affidare giocoforza in panchina anche ad Andrea Tona come primo allenatore, in quanto ancora sprovvisto di patentino nazionale per allenare.

Nella sua prima partita da capo allenatore contro i giovani della Benetton, che disputano con la serie B il doppio campionato, Silvestrucci ha cercato sin dalla palla a due di creare entusiasmo a giocatori e ambiente, portando anche alcuni accorgimenti tattici nella disposizione in campo della squadra: un quintetto più piccolo e dinamico con solo lungo, e rotazioni dei suoi giocatori più frequenti. Una mano gliel’ha data anche il buon esordio di Eros Chinellato, ma i difetti della Tramarossa, alto numero di palle perse e basse percentuali al tiro, si sono visti ancora una volta.

La gestione sicura della squadra, però, è risaltata agli occhi di tifosi e dirigenti, i quali salvo eventi dell’ultimo minuto hanno deciso per la conferma.

Nel 2017 Silvestrucci compirà quarant’anni: il regalo del suo esordio da allenatore in serie B è arrivato, ma per lui ora c’è anche un libro. E un’avventura tutta da scrivere.

0 commenti su “Il 40enne Marco Silvestrucci guiderà la Tramarossa: senza patentino, ma con tanto entusiasmo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: