A1 donne Eurolega In primo piano

Achonwa, Vincent conferma l’addio a gennaio: “dovremo cambiare ancora gioco”. Famila di nuovo senza straniera!

“Non potremo finire la stagione con Natalie Achonwa“. La conferma alla notizia di cui avevamo scritto in anteprima due settimane fa, è stata data da coach Pierre Vincent. “Dovremo cambiare ancora gioco – aggiunge l’esperto tecnico francese – ma per noi gli obbiettivi rimangono alti“.

Il problema è che per il Famila Schio è l’ennesima straniera che “salta” a stagione in corso, quest’anno addirittura la terza dopo le due americane scelte in estate. Achonwa a Sassari è rimasta fuori nella facile vittoria orange, ma come aveva dichiarato il direttore generale Paolo De Angelis rimarrà almeno con le scledensi fino alla seconda bolla di Eurolega dal 17 al 23 gennaio. “Con noi si trova benissimo – aveva aggiunto il dg sulla 28enne arrivata dalle Indiana Fever in Wnbaha legato molto con le compagne, è abbastanza europea come mentalità”.

Achonwa era arrivata in Italia il 23 ottobre con un contratto di tre mesi: per lei ci saranno da preparare Olimpiadi e la prossima stagione Wnba. Lascerà un vuoto sotto canestro che probabilmente la società dovrà di nuovo colmare con un innesto di valore sul mercato, dato che le due lunghe italiane Andrè e Keys non sembrano dare le giuste garanzie sotto canestro.

Intanto Vincent ha tracciato anche un bilancio della stagione disputata finora: “è sempre speciale l’ultima gara prima delle vacanze, nel complesso con la Dinamo è stata una buona prestazione. Non ho aiutato le ragazze ruotandole il più possibile e chiedendo loro l’esecuzione di alcuni giochi non adatti alla difesa di Sassari, ma è stato importante provare alcune dinamiche”.

“In questo 2020 particolarissimo – conclude – siamo innanzitutto contenti di poter fare il nostro lavoro, abbiamo rivoluzionato la squadra 2-3 volte. Le sconfitte con Ragusa e Venezia sono avvenute in due trasferte difficili, ma nel ritorno sarà in casa contiamo di fare meglio”.