In primo piano Serie B

Trama brillante nel buio del PalaVicenza: la Padova di Campiello ko

La Tramarossa Vicenza ospita tra le mura amiche, ma che ancora non possono ospitare pubblico, l’Unione Basket Padova, società giovane che ha ottenuto la promozione in Serie B per meriti sportivi del precedente campionato. Si tratta della prima amichevole importante per i biancorossi, in quanto si scontrano contro una squadra che disputerà lo stesso campionato e si tratta quindi di un test importante per definire le ambizioni di questa Trama.

Grande primo ritorno al PalaVicenza per Andrea Campiello, bandiera berica per tre stagioni accasatosi un anno fa a Padova: la società berica avrebbe voluto tenerlo, ma lui dopo un lungo tentennamento ha deciso di lasciare, anche in seguito all’addio del fratello Umberto.

La cronaca

É proprio Campiello a siglare il primo canestro del match, seguito da una tripla di Eros Chinellato, altro ex della serata. Gli ospiti partono fortissimi e martellano i canestri biancorossi, che ricuciscono il break grazie ai piazzati di Cernivani e a due triple di Corral.

Vicenza soffre tanto a rimbalzo e concede molte seconde occasioni all’Unione Basket che ne approfitta grazie ad un Chinellato on-fire dalla lunga che manda i suoi a +3. Risponde immediatamente Bastone dalla lunga distanza, ma i berici non riescono a mettere la testa avanti. Cernivani segna la bomba del pareggio a 40 secondi dalla fine della frazione, che si conclude in assoluto equilibrio.

Nel secondo periodo i ragazzi di coach Ciocca schiacciano sull’acceleratore e costruiscono un parziale di 13-4 a loro favore, propiziato da due conclusioni di Zampogna dalla grande distanza. Nella seconda metà del quarto l’inerzia della sfida si sposta però dalla barte dei padovani, che sfruttando la fisicità del quintetto schierato invertono la rotta del match e issano un contro-parziale di 3-11. All’intervallo, Vicenza è avanti di una sola lunghezza.

Nel terzo quarto Cernivani apre le danze con un’altra tripla da posizione frontale, a cui segue un coast-to-coast di Hidalgo. Pochi minuti dopo arriva anche un reverse da parte di Bastone e Padova si sblocca nel punteggio solo con un tiro dalla media di Chinellato. I berici tornano protagonisti con un parziale di 15-6, di cui Bastone e Hidalgo sono gli artefici principali. Quest’ultimo segna anche un’impressionante canestro con fallo dopo aver fatto slalom tra tutti i difensori di Padova. La Tramarossa chiude la frazione con un vantaggio di 6 punti, con i realizzatori ospiti contenuti da un’ottima difesa di squadra.

L’ultimo periodo si apre con un appoggio da capogiro di Owens, che scavalca letteralmente il difensore e appoggia al vetro. Il parziale rimane inchiodato a lungo sul 6-1 e viene poi spezzata la siccità di canestri dall’ennesima tripla di Cernivani. Non si segna molto in entrambe le metà campo, complice un po’ di stanchezza, poi Vicenza prende il largo con un’ottima fase al tiro da tre punti. A 1:51 al termine della gara il PalaVicenza viene colpito da un blackout e i minuti finali della partita vengono giocati al buio.

Viene giocato anche un insolito quinto quarto, in cui viene dato spazio ai giovani prodotti del vivaio di entrambe le formazioni, ma che non viene contato dal punto di vista del punteggio finale e del tabellino.

Vicenza esce in maniera molto positiva da questa amichevole, in cui riesce a domare Padova specialmente nella seconda metà dalla sfida e che regala anche momenti di spettacolo cestistico che il pubblico gradirà sicuramente.

Tabellino

Tramarossa Vicenza 82 – 63 Unione Basket Padova

21-21; 16-15 (37-36); 21-15 (58-51); 24-14

Vicenza: Bastone 13 (5/9, 3/3), Cernivani 18 (6/9, 4/5), Corral 15 (6/13, 2/5), Zampogna 8 (3/4, 2/3), Hidalgo 9 (4/10); Owens 5 (2/4, 1/2), Petracca 4 (1/7, 0/3), Sequani (0/1 da tre), Chiti 3 (1/4 da tre), Piccoli 7 (2/4, 0/1); Contrino. All. Ciocca

Totali: 30/65 dal campo, 13/27 da tre, 9/13 ai liberi. Rimbalzi 35 (Corral 13): 26 dif. + 9 off. Assist 13 (Hidalgo 8), palle rubate 6 (Cernivani 3), stoppate 1 (Corral), palle perse 10 (Cernivani 4). Falli 19.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: