A2 donne mercato

Tea Peric, una pivot bosniaca per la VelcoFin: “sono giovane ma so sacrificarmi”

Alla VelcoFin InterLocks Vicenza è arrivata Tea Peric, bosniaca, cl 1999, pivot alta cm 186, che, giovanissima tra le giovanissime, va a completare la formazione di Carmelo Gorgone, coach ora visibilmente soddisfatto. Alla vigilia della presentazione ufficiale della squadra e del settore giovanile, che avverrà sabato prossimo alle 18.00 in villa Ca’ Beregane, strada Beregane, laterale di via Pasubio-Vicenza, ecco la sospirata ciliegina sulla torta.

Tea Peric ha militato nelle nazionali giovanili della Bosnia Erzegovina. Nata a Mostar, ha cominciato a giocare a 10 anni nella sua città natale. Poi 2 anni a Sarajevo; lo scorso anno a Spalato in A1 dove ha tenuto il campo per 25 minuti a partita col 70% dalla lunetta e il 60% nel tiro da due. Lottatrice caparbia, è di carattere aperto e molto disponibile a far gruppo.

Ecco le sue prime parole: “Sono qui perchè ambiziosa e vogliosa di imparare un passo alla volta. Ho terminato gli studi classici, ma ora mi voglio concentrare solo sul basket a tempo pieno. Sono giovane, so sacrificarmi, non temo di sbucciarmi le ginocchia, voglio crescere e migliorarmi; mi piace attaccare il canestro e la difesa mi riesce bene. Spero proprio che la pallacanestro diventi la mia professione: ma devo conquistarmelo col sudore!”.

Tea si esprime fluidamente in lingua inglese, ma visto la scuola umanistica da cui proviene, è possibile parlare con leianche in latino: Deo gratias!

Intanto prosegue a ritmi intensi la preparazione; archiviata la doppia amichevole con Alpo e quella con Mantova, le giocatrici beriche sono attese mercoledì prossimo ad un incontro a Schio con la pari grado Sarcedo. Sicuramente, espletate le visite mediche di turno, sarà al suo esordio Tea Peric. E si spera di recuperare Irene Kolar, infortunatasi nella partita casalinga con Alpo. Il 19 Laura Meroni dovrebbe avere il definitivo via libera sanitario (è reduce da un infortunio alla spalla ormai guarito) e così Gorgone avrà finalmente il roster di 12 atlete al completo.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: