mercato Minors

Doppi acquisti “padovani” per il PlayBasket: arrivano Federico Buia e Giovanni Dainese

PlayBasket comunica di aver raggiunto l’accordo con l’ala forte Giovanni Dainese, Under di scuola Petrarca Basket Padova che arriva dall’Unione Basket Padova, società militante in C Gold. Nato il 7 marzo del 1998, ala forte di 201 cm per 82 kg, Giovanni ha preso confidenza con la palla a spicchi a Cittadella, nei Cubs per poi spostarsi a 16 anni a Padova, sponda Petrarca.

Ha partecipato fin da subito al campionato Under 17 Eccellenza e successivamente a quello Under 18 Eccellenza. Un percorso giovanile importante dunque, avvalorato dalla partecipazione alle finali nazionali di categoria. Nella stagione 2016/2017 partecipa sempre in maglia Petrarca Padova al campionato DNG (Divisione Nazionale Giovanile) che raggruppa le squadre dei migliori settori giovanili d’Italia. Giovanni si è distinto con una media di 11.7 ppg in 16 gare, con un “season high” di 29 punti.

Nella stagione 2016/2017 si sposta alla Virtus Resana di C Silver per la sua prima vera esperienza in un Campionato Senior, annata in cui si distingue come uno dei miglior under della categoria raggiungendo con la sua squadra i playoff. Le ottime prestazioni accumulate gli sono valse la “richiamata” a casa: infatti Giovanni dopo solo un anno ritorna a Padova per disputare, con la casacca dell’Unione Basket Padova il campionato Triveneto di C Gold, maturando ulteriore esperienza. Esperienza che ora Giovanni è determinato a portare alla PlayBasket, grazie alle sue doti di ottimo difensore e rimbalzista nonchè di realizzatore da vicino e lontano canestro.

La promettente guardia Federico Buia, classe 1999, è invece proveniente dalla Virtus Basket Padova. Federico, nato l’08/01/1999 , ha iniziato la sua giovane carriera nei Raptors di Mestrino ma già nella stagione 2014/15 si sposta alla Virtus Padova per disputare l’Under 17 Eccellenza coi colori neroverdi. Da lì inizia un percorso di tutto rispetto nelle giovanili della società Patavina che lo porterà, sotto la guida di coach Friso, all’esordio in Serie B nella stagione 2016/17 contro la Pallacanestro Vicenza. Per lui una partita di “carattere” con 9 punti in 11 minuti, caratterizzata da un 3/3 da due, 1/1 da 3 e 1 stoppata.
Nell’anno seguente è titolare nella compagine Under 20 Elite (laureatasi Campione Regionale) e si allena stabilmente con la Serie B di coach Rubini, collezionando molteplici presenze con un season high di 9 punti contro Costa Volpino. Federico è una guardia atletica dotata di buon tiro e abile a correre il campo nelle situazioni di contropiede, nonché ottimo difensore.

Dopo Giovanni Dainese, un’altra addizione di assoluta qualità per lo scacchiere dei coaches Miotti e Bonato: innesto che certifica una volta ancora il chiaro intento da parte della società di investire sui giovani.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: