In primo piano Serie B

Il pagellone 2016 del basket a Vicenza

20151206_basket_vicbpvi_federico_candoni_70

10 BPVi Vicenza
Da neopromossa in serie B la nuova Pallacanestro Vicenza ha messo sul parquet una cavalcata soprendente, rivaleggiando con squadroni e raggiungendo i playoff 2015/2016.

9 Tifosi
Il pubblico del basket maschile vicentino è tornato ad affollare lo storico palasport di via Goldoni, ancora senza nome, ma tornato un salottino accogliente dopo i lavori dall’amministrazione comunale. E in più c’è la novità (nei successi degli anni ’90 al massimo c’era una pianola prima che gli arbitri la zittissero…) della presenza rumorosa, appassionata e colorata di un nutrito gruppo di giovani tifosi organizzati.

8 Davide Tisato
Un allenatore alla prima esperienza sulla panchina, l’ex giocatore Davide Tisato, ha plasmato un gruppo di giocatori nuovo e senza nomi altisonanti fino ad essere la squadra rivelazione della serie B.

7 Il ritorno di Aldo Corno
Si è tagliato i baffi, ma il suo ritorno a Vicenza ha fatto tornare alla mente i tanti successi di scudetti e coppe Campioni negli anni ’80 con il basket femminile di Vicenza: un colpo ad effetto rieccheggiato in tutto l’ambiente cestistico vicentino.

6 Le finali nazionali Under 20 Elite
Vicenza per una settimana è tornata ad ospitare un torneo di alto livello giovanile maschile, il secondo per importanza della categoria Under 20 dopo l’Eccellenza, con 16 squadre arrivate da tutta Italia per le finali nazionali e una buona affluenza di pubblico a metà maggio.

5 Franco Caneva patron VelcoFin
Ci mette parecchi soldini nel basket donne, ma le sue presenze al palasport o vicino alla squadra si sono contate sulle dita di una mano. Alla presentazione iniziale della squadra l’anziano imprenditore nel campo dell’elettronica ricorda sempre i suoi trascorsi di cestista da giovane, ma evidentemente si tratta di una sponsorizzazione dove la passione non conta molto. C’entrano di più la convenienza o i rapporti con il gm Mario Bedin che troveremo più sotto nel pagellone.

4 La stagione dell’AS Vicenza
Il ritorno di Aldo Corno in panchina e Anna Zimerle in campo, oltre all’arrivo di alcune pedine altisonanti nel roster, sembravano forieri di una stagione in A2 da protagonista verso il salto di categoria. Le aspettative della vigilia si sono infrante presto con una stagione sempre in salita e conclusa mestamente ai playoff.

3 Marcello Crosara e Renato Urbani nella Fip
Il rinnovo delle cariche per il prossimo quadriennio olimpico ha visto insediarsi nella Federbasket del Veneto due “vecchi” del basket vicentino; i quali, insieme alla poco attiva da lungo tempo Fip di Vicenza, non fanno presagire tempi rosei per lo sviluppo del basket vicentino.

2 Le minacce dell’AS Dil Vicenza
È bastato raccontare su questo blog qualche retroscena sulla nebulosa vicenda del ritiro di Emanuela Ramon per scatenare una reazione spropositata firmata da As Dil Vicenza in una e-mail  con minacce di rimuovere il nostro post, forse abituati da una stampa locale vicentina quasi mai pungente, con giornalisti del basket locale appiattiti su comunicati stampa e soporifere analisi tecnico-tattiche-statistiche.

1 Mario Bedin, gm AS Vicenza
Il noto antiquario e “capo” dell’AS Vicenza, grazie ai suoi rapporti con il già citato Franco Caneva, avrebbe affossato ancora di più la tradizione della storica società di basket femminile con la sua ignoranza cestistica, incapacità manageriale sportiva e relazionale, appurata anche da diverse altre persone che hanno avuto modo di rapportarsi con lui, sia in ambito lavorativo che cestistico. Se anche riuscirà a tornare in A1, la VelcoFin probabilmente ci resterà per poco. E rimarrà solo un pezzo di antiquariato nella storia del basket donne.

0 commenti su “Il pagellone 2016 del basket a Vicenza

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: