A1 donne A2 donne Fip In primo piano

Pilatone tra le 12 del Team SSN per il primo concentramento Next Gen

Maria Pilatone

Maria Pilatone, è una talentuosa guardia di 178 cm classe 2007 nata ad Arzignano, ma cresciuta ad Altavilla Vicentina , come Jasmine Keys, aggregata da quest’anno anche tra le dieci del roster di A1 del San Martino di Lupari. Ha iniziato con l’Under 14 a Montecchio per poi passare al forte settore giovanile delle Lupe, fino alla prima convocazione in A1 nell’Opening Day 2023, a soli 16 anni. L’esordio vero e proprio è avvenuto però a Brescia nella scorsa stagione.

Ora, durante la pausa del campionato, è stata selezionata dal Settore squadre nazionali della Fip per far parte delle 12 giocatrici del Team SSN Next Gen allenato da Maria “Mara” Buzzanca che parteciperà al primo Concentramento della Next Gen U19 femminile, in programma a Chianciano Terme e Chiusi dal 14 al 16 novembre. Convocata anche la parmense Ilaria Cavazzuti dell’As Vicenza.

La Next Gen U19 femminile prevede la suddivisione di 12 squadre Under 19 in tre gironi (Bianco, Rosso e Verde) e ci sono anche due formazioni venete presenti: Horus Padova e Umana Reyer Venezia. Dal 13 al 15 marzo 2026 si svolgerà la seconda tappa. La Fase finale invece, alla quale parteciperanno le migliori 8 squadre dei primi due concentramenti, si svolgerà dal 28 al 30 maggio 2026.

Pilatone faceva già parte del roster dell’Alama San Martino di Lupari nella scorsa stagione, ma da questa è entrata nel gruppo delle dieci senior. Nel frattempo ha maturato esperienza con la seconda squadra delle Lupe Essegi in Serie B (10.8 punti di media) ed è stata protagonista anche a livello giovanile. Dopo le esperienze alle Finali Nazionali U15 e U17, ha contribuito al 4° posto delle Lupe Under 19, chiudendo la Finale Nazionale di Campobasso al 4° posto fra le marcatrici (media 14.4) e al primo posto per le triple realizzate (40.5% dall’arco).

L’esordio con la canotta dell’Italia invece è arrivato contro le americane dell’Adidas 3SSB Selection Project.