In primo piano MondoBasket

Ricci, l’uomo in piú di Bologna per lo scudetto: esplose al Cbt di Vicenza

Gianpaolo Ricci fu il capitano di quella Nazionale sperimentale del ct Meo Sacchetti che in un caldo agosto del 2018 venne a giocare al palaVicenza contro gli universitari americani del College Basketball Tour. Fu uno spettacolo in campo e sugli spalti, e per la prima volta si mise in luce sulla ribalta nazionale la tenacia, il talento e la leadership di “Pippo”, uno dei pochi rimasti in azzurro anche successivamente tra i giovani convocati in quell’occasione.

Il 29enne romano cresciuto nelle giovanili della Stella Azzurra, dopo il suo girovagare tra A2 e B passando per il Cbt, é ora una delle stelle che sta conducento la Virtus Bologna a un sorprendente scudetto (0-2 in trasferta) contro l’Olimpia Milano targata Armani e guidata da Ettore Messina.

Dopo gli oltre 50 punti presi nel primo tempo della sfida playoff contro Treviso, Ricci é stato uno di quelli che ha dato la scossa nello spogliatoio delle Vu Nere, svoltando la stagione. Lui che si é distinto in questi anni anche per essere uno dei pochi giocatori professionisti iscritti all’Università, alla Facoltà di Matematica a Bologna.

Ora a suon di triple (15 punti in gara 2) e piccole ma decisive giocate, tra gli elogi anche dell’avversario Messina, é l’uomo in piú di queste finali scudetto.

Una volo partito da Vicenza.