In primo piano Minors MondoBasket

Sonda l’americano, museo del basket Usa in casa e al top mondiale nel bracket Ncaa: “in Nba finale Nets-Portland”

Il bassanese Massimo Max Sonda, oltre che allenatore di lungo corso premiato durante il Galà del basket veneto del 2017 col “Mario De Sisti” come miglior coach dei campionati senior regionali, è uno degli organizzatori del College Basketball Tour e ha una passione smisurata per tutto il mondo della palla a spicchi americana, sin da quando era ventenne.

A casa sua ha deciso di “riordinare” i tanti cimeli raccolti negli anni in una stanza speciale, un vero e proprio museo cestistico con oggetti culto: una novantina di magliette da gioco storiche di squadre americane e italiane, una decina di palloni legati a partite speciali e le coppe vinte con lui in panchina, oltre a tanto altro materiale tra cui tutte le riviste sull’Ncaa dal 1987 ad oggi e l’Nba Register, prese alla libreria-edicola internazionale a Milano.

Sonda quest’anno è riuscito anche a piazzarsi alla posizione 846 su più di 700 mila partecipanti all’Espn bracket della March Madness Ncaa, il tabellone di pronostici che tutti gli anni faceva anche Obama: un gioco che ha più combinazioni del Superenalotto, con 64 risultati da indovinare e un milione di dollari in palio per chi ci riesce. Il montepremi è stato diviso e a Bassano a casa di Sonda è arrivato 1 dollaro…

Questo weekend sono iniziati anche i playoff Nba: “i Nets sono strafavoriti – analizza – per un pronostico di testa saranno loro in finale ad est, di pancia invece forse ci potrebbe essere la sorpresa New York Knicks di coach Thibodeau che giocano benissimo. A ovest è difficile, la squadra più forte sono i Lakers, ma hanno avuto infortuni e altri problemi: andando controcorrente dico Portland, squadra costruita bene, hanno recuperato dagli infortuni, c’è Nurkic e una coppia guardie di alto livello, potrebbero essere loro la sorpresa più grossa. Se dovessi scommettere 1 euro scommetterei su di loro”.

Infine la corsa al titolo di mvp: “Jokic lo meriterebbe – conclude Sonda – nel terzetto candidato c’è anche Embiid, ma lo daranno a Curry, per una questione nazionalistica”.