Fip In primo piano LaB Tv serie B

Bernareggio perde e si scaglia contro l’arbitro, coach Cardani shock: “errore è di chi l’ha formato e designato”

In tutta la Serie B sono solamente 6 le squadre ancora a punteggio pieno, ovvero quelle che hanno ottenuto 3 vittorie a fronte di 0 sconfitte, fra cui anche la Tramarossa Vicenza. Fra le altre rimanenti, invece, non c’è sorprendentemente l’ambiziosa Vaporart Bernareggio del bomber Laudoni e degli ex-biancorossi Quartieri e Aromando che a novembre ha vinto la Supercoppa battendo, fra le altre, la stessa Trama in semifinale, faticando.

La prima sconfitta è arrivata nel match di sabato sera valido per la terza giornata, dove i lombardi hanno ceduto il passo ai padroni di casa della Virtus Ragusa, squadra con obiettivi stagionali ben diversi da Bernareggio. Dopo la bufera sugli arbitri generata dalla partita fra Bisceglie e Nardò, anche in questa occasione nell’occhio del ciclone ci sono i due uomini in grigio che hanno diretto l’incontro.

La partita in questione è stata contraddistinta da molto nervosismo da parte di entrambi i roster, che ha costretto i due arbitri ad intervenire più volte, fischiando numerosi falli tecnici ed antisportivi. Tuttavia, dopo tre quarti di gioco, Bernareggio sembrava in controllo nel punteggio, ma la rimonta della formazione siciliana durante l’ultimo periodo e qualche fischio della coppia arbitrale non ha fatto altro che aumentare il già citato nervosismo fra i giocatori. Protagonista di un episodio a pochi secondi dalla conclusione è l’ex-vicentino Daniele Quartieri, al centro di una serie di spintoni fra i giocatori delle due squadre.

Il momento clou è però un altro: a 8 secondi dalla fine, la squadra di casa è in vantaggio sul punteggio di 78-75, ma la palla è nelle mani di Bernareggio in zona d’attacco. Il primo a tirare è Baldini dall’angolo, ma la conclusione centra solo il secondo ferro. A rimbalzo d’attacco si fa largo Almansi, anche lui della squadra lombarda, che dopo essere uscito dalla linea dei tre punti, scaglia una disperata conclusione per pareggiare la partita sulla sirena. La preghiera di Almansi, però, trova il fondo della retina e nello stesso momento si sente un fischio arbitrale.

La panchina di Bernareggio è convinta che il canestro sia stato convalidato e che la partita sia in equilibrio, e che in più sia arrivato un fallo sul tiro da tre dello stesso Almansi, che avrebbe a disposizione addirittura un tiro libero per vincere. Non è dello stesso avviso l’arbitro, che aveva fischiato invece per sanzionare un’infrazione di passi prima del tiro della guardia di Bernareggio, annullando il canestro del pareggio alla squadra lombarda tra le esultanze dei padroni di casa.

Ma il bello deve ancora venire, perché a pochi minuti dal termine del match, la pagina Facebook ufficiale della Pallacanestro Bernareggio avvia una diretta social intervistando a distanza Marco Cardani, il capo allenatore della formazione lombarda. La domanda sull’infrazione di passi è inevitabile, ma ciò che risponde coach Cardani lascia di stucco.

Sono consapevole che una partita sia difficile da arbitrare, ma credo che quello che si è visto stasera vada oltre l’accettabile – comincia il giovane allenatore di Bernareggio, salvo poi rilasciare una serie di sconcertanti dichiarazioni – non capisco perché l’arbitro che ha fischiato passi ad Almansi arbitri a questo livello. L’errore non è suo, ma di chi l’ha formato e designato per arbitrare questa partita, per cui non è competente”.

Di seguito, l’estratto video dalla diretta della Pallacanestro Bernareggio su Facebook, con le dichiarazioni shock di Cardani.