A2 donne In primo piano serie B

AS Vicenza senza sponsor, società unica con Tramarossa? Come Reyer, Virtus, Dinamo…

La strada l’hanno già intrapresa in tante società, in primis nel basket la Reyer Venezia seguita recentemente da Virtus Bologna e Dinamo Sassari, con ottimi risultati. Ma anche nel calcio l’unione tra mondo maschile e femminile sta portando ad una concezione di sport più inclusiva, con un occhio anche al contenimento dei costi per realtà della stessa disciplina.

A Vicenza, nonostante l’appello del sindaco, la storica squadra fondata da Antonio Concato, attualmente prima in classifica in A2 donne, è ancora senza lo sponsor principale. Per ora non ci sono state ripercussioni sul lato economico, ma una soluzione va trovata. E tra le ipotesi che potrebbero essere prese in considerazione c’è la fusione tra AS Vicenza, conosciuta ai più come Velco, e Pallacanestro Vicenza 2012, con sponsor unico Tramarossa e l’accorpamento anche dei settori giovanili.

I rapporti tra le due realtà cestistiche cittadine sono buoni da lungo tempo e tra le rispettive dirigenze c’è la presenza dei fratelli Gianfranco e Renzo Dalla Chiara. Il presidente delle ragazze Mariano Feriani si farebbe senza problemi da parte e per lo sponsor da anni impegnato con soddisfazione nella realtà maschile ci sarebbe la possibilità di una maggiore visibilità in un campionato più nazionale.

Tutto è ancora nel campo delle ipotesi, ma la strada della società unica potrebbe portare indubbi vantaggi di crescita per l’intero movimento sportivo in città.