Minors

L’Unisalute Vicenza vince i campionati regionali Under 16 e Under 14

Doppio successo per le giovanili targate Unisalute Vicenza del vivaio Pallacanestro Vicenza 2012: domenica 26 maggio, l’Under 16 e l’Under 14 hanno entrambe vinto il titolo regionale, confermando gli ottimi progressi e il buon lavoro svolto dal settore giovanile societario in questi anni.

Tutte e due le finali sono state combattute, ma in entrambi i casi le due formazioni biancorosse hanno saputo far valere il loro tasso tecnico e portare a casa la vittoria.

Under 14Nella finale giocata ad Este, l’Under 14 allenata da coach Toniolo ha avuto la meglio della Pallacanestro Castelfranco. I biancorossi, che pagavano qualcosa in centimetri agli avversari, hanno saputo sfruttare al meglio le loro qualità tecniche e tenere a bada la formazione trevigiana, che pur difendendo a zona e sfruttando la maggiore fisicità non è mai riuscita a tenere il passo dell’Unisalute, capace di amministrare il vantaggio nel corso della sfida e di ottenere così la vittoria finale.

La finalissima regionale del campionato Under 16 Gold invece si gioca a Noventa Padovana e vede di fronte l’Unisalute Vicenza e l’Unione Basket Padova, reduci dalle semifinali in cui avevano avuto la meglio delle due favorite, rispettivamente Oderzo e Verona.

Inizio frenetico: Vicenza dopo 4′ è avanti 10-4 grazie ad una serie di contropiede ben giocati, ma è un fuoco di paglia. Petrarca difende bene sulle penetrazioni e Vicenza soffre al tiro, con i patavini che tornano in partita, sorpassano e si ritrovano sul +10 a 2′ dall’intervallo lungo. Solo un mini-break di 5-0 permette all’Unisalute di chiudere sotto di cinque al secondo quarto.

La ripresa però è un assolo biancorosso: l’Unisalute lascia agli avversari 13 punti in 20 minuti facendo leva su una difesa mortifera, con continui passaggi da uomo a zona a una difesa mista. E quando il tiro dalla distanza inizia finalmente ad entrare, il divario si allarga fino ad arrivare a +18. Vicenza vince e convince e ottiene un meritatissimo titolo regionale.

I TABELLINI

Under 16

Unisalute Vicenza – Petrarca Pd 57-43 10-13, 15-17 (25-30); 17-6 (42-36), 15-7

Vicenza: Silvestri 3, Bortolamei Andrea 18, Bortolamei Tommaso 8, Bocchese 16, Rigodanza 8, Zordan 2, Pavan 2, Favilla, Rinaldi, Moracchiato, Ceccato, Zini. All.re Giugni M. Vice allenatore Rigodanza G.

Under 14

Pallacanestro Castelfranco – Unisalute Vicenza 34 – 45 Parziali: 10-15, 9-14 (19-26); 7-10 (26-36), 8-9

Vicenza: Pastorino, Franceschetto, Bordin 12, Bianco 7, Carlotto, Savio, Ramacciato, Trova, Michelazzo, Calzamatta 10, Campbell 9, Testa 7. All. Toniolo

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: