In primo piano mercato serie B

Stiramento per Preti, non va a Capo. Nel suo futuro c’è Vicenza o Mestre?

L’infortunio di Jacopo Preti è meno grave del previsto: gli esami diagnostici hanno accertato uno stiramento al polpaccio sinistro che gli farà saltare le prossime tre partite. Il giocatore perciò non è partito per la Sicilia, così come Beretta, ancora con la spalla lussata, mentre Vanin ha recuperato dalla scavigliata.

Il delicato spareggio di classifica di domenica alle 18 con Capo d’Orlando avrà come primo arbitro il siciliano Attard di Siracusa, insieme a Formica di Roma e al milanese Marconetti. Anche l’Orlandina ha dovuto fare i conti con gli infortuni in questa fase di stagione, soprattutto nel reparto lunghi: per questo sabato è stato ufficializzato il ritorno di Giacomo Furin, centro friulano classe 2003 che si era rotto il crociato del ginocchio un anno fa.

L’assenza di Preti sarà molto pesante nell’architettura della squadra berica. Il giocatore imolese sta viaggiando a 14 punti di media con quasi il 50% da tre in 27 minuti. Preti ha firmato con la S4 Energia un contratto annuale, come avviene per la maggior parte dei giocatori della serie B, dopo la risoluzione del contratto con la Rucker, un biennale dal quale San Vendemiano ha deciso di uscire.

“Onestamente ci sono rimasto un po’ male – aveva dichiarato il giocatore al Quotidiano Sportivo – Dopo una stagione in cui ho vissuto qualche difficoltà fisica di troppo, mi hanno liberato senza dirmi granché; so che questo fa parte dello sport ma io tengo ai rapporti umani e mi spiace quando spesso vengono calpestati”.

La sua scelta di venire a Vicenza è stata dettata, per sua stessa ammissione, anche dal fatto di voler rimanere vicino alla sua fidanzata, la pallavolista dell’Imoco Conegliano, Isabelle Haak. Giocatrice svedese di altissimo livello che in questo inizio d’anno ha rifiutato le faraoniche offerte arrivate dalla Turchia, firmando il prolungamento di contratto con la squadra trevigiana.

Anche Preti sarà ambito nel prossimo mercato, vista la stagione che sta disputando. In Veneto potrebbe esserci anche l’opzione Mestre in A2, se riuscirà a salvarsi dopo un’ottima prima metà di campionato. Per fargli provare il salto di categoria, magari da ala piccola, viste le sue caratteristiche.

Qualunque sia il suo futuro, quella tra Preti e Haak per una volta sembra una storia che mette da parte il denaro, lasciando spazio al romanticismo.