A2 donne Eurolega Fip In primo piano

Folla olimpica a Vicenza, Gorlin: “Il bello è stare insieme”

Una folla in delirio per la fiamma olimpica e il braciere acceso in una Piazza dei Signori stipata di persone. Vicenza ha dimostrato ancora una volta di essere una città di sport, ai vertici in Italia per associazioni, società di alto livello e praticanti. Il freddo martedì sera del 20 gennaio 2026 ha regalato tante emozioni alle persone presenti.

Hanno partecipato cittadini, autorità e sportivi tra cui la grande ex cestista Lidia Gorlin che ha partecipato alle Olimpiadi di Mosca del 1980 ed è salita sul palco per la City Celebration del pomeriggio: “Era l’Olimpiade del boicottaggio americano – ha raccontato – noi ci siamo qualificate di diritto e abbiamo sperato fino all’ultimo che non saltasse. La vita dentro il villaggio olimpico è stupenda perché conosci tantissime persone, campioni di tantissimi sport, e il bello è il fatto di stare insieme agli altri. Noi non abbiamo fatto grossi risultati, ma era già un gran risultato essere lì, c’erano solo sei squadre ammesse“.

Durante i Giochi di Mosca ’80 a causa del boicottaggio occidentale, gli atleti italiani hanno sfilato sotto la bandiera del Coni. L’ex play dell’As Vicenza ha collezionato 231 presenze e 1577 punti in Nazionale, partecipando anche agli Europei del 1974 nelle quali le Azzurre hanno vinto il bronzo. Ora la Nazionale femminile dal 12 marzo a Porto Rico inizierà il torneo di qualificazione pre-Mondiale, viatico alle eventuali Olimpiadi di Los Angeles 2028.

La tappa di Vicenza per il passaggio della fiaccola ha avuto una ventina di tedofori in totale: partita da viale della Pace a portare la torcia in piazza dei Signori sono stati l’ex maratoneta Gelindo Bordin, l’ex mezzofondista Gabriella Dorio, l’imprenditore e proprietario del L.R. Vicenza Renzo Rosso, e l’alpinista Mario Vielmo. Proprio quest’ultimo, scalatore di tutti i quattordici Ottomila del mondo, ha acceso il braciere olimpico, salutando poi calorosamente il pubblico della piazza strapiena.

A fine serata le autorità presenti sono state invitate all’interno della Basilica Palladiana per visitare l’Olimpichetto