A2 donne Fip In primo piano

Lidia Gorlin sul palco di Vicenza per l’accensione della Fiamma Olimpica

Lidia Gorlin

Martedì 20 gennaio si accenderà la Fiamma Olimpica a Vicenza, in occasione dei Giochi olimpici invernali 2026 di Milano-Cortina. Verrà allestito un “villaggio olimpico” in piazza dei Signori dove arriverà l’ultimo tedoforo per la spettacolare accensione del braciere alle ore 19.30, momento culminante di una giornata che resterà nella storia della città.

Sul palco ci sarà, per dare una testimonianza sui valori olimpici, anche l’ex campionessa dell’As Vicenza, Lidia Gorlin, cestista olimpica con la Nazionale, insieme ad altri atleti vicentini che hanno partecipato ai giochi olimpici. A portare la torcia nel tratto conclusivo di corso Palladio saranno Gabriella Dorio, oro dei 1500 metri piani ai Giochi di Los Angeles 1984, Gelindo Bordin, primo italiano a vincere la maratona olimpica e infine all’altezza di piazza Castello il testimone passerà all’ultimo tedoforo Mario Vielmo, alpinista che ha scalato quattordici Ottomila, di cui tredici senza l’uso di ossigeno, che avrà l’onore di accendere il braciere. I tre tedofori vicentini sono stati scelti dal Comune di Vicenza.

La fiamma olimpica partirà alle 18.35 dalla chiesa della Stanga e percorrerà nell’ordine viale della Pace, viale Trissino, corso Padova, contrà XX settembre, Levà degli Angeli, corso Palladio, piazza Castello, contrà Vescovado, contrà Garibaldi, contrà Muscherie e infine per arrivare in piazza dei Signori alle 19.30 dove avverrà la solenne accensione del braciere olimpico.

In occasione del passaggio della fiamma olimpica la viabilità cittadina subirà temporanee interruzioni esclusivamente durante il transito del corteo. Le modifiche alla circolazione interesseranno il percorso che da viale della Pace conduce al centro storico, garantendo la sicurezza dei partecipanti e degli spettatori.

La sospensione della viabilità sarà progressiva e limitata al solo momento del passaggio del convoglio, lungo circa 700 metri, che attraverserà le vie interessate dall’evento.