In primo piano serie B

È già febbre da Vicenza-Vigevano: pullman e pienone in arrivo per la capolista

Cucchiaro Vigevano

Nel giorno clou della Fiera dell’Oro di Vicenza, domenica 18 gennaio alle ore 18 al palasport in via Carlo Goldoni arriverà la capolista Elachem Vigevano dell’ex di turno Valerio Cucchiaro, il quale ha trovato più spazio nell’agevole vittoria sulla Bakery Piacenza (83-58), davanti ai consueti quasi duemila spettatori.

Vigevano è tornata in vetta solitaria, vista la sconfitta in volata della Gema Montecatini sul campo di Capo d’Orlando. La S4 Energia è andata invece a vincere (69-75) sul campo del fanalino di coda Fulgor Fidenza rinvigorita dai neoacquisti (Zucca 29, Mantynen 20). Ghirelli si è affidato ancora una volta alla premiata ditta Gasparin-Preti (mattatore con 25 punti) per rimanere aggrappato al gruppo delle quarte, raggiungendo così di nuovo Orzinuovi battuta da Agrigento, nonostante una rimonta da -20 a metà gara. La classifica è cortissima con dieci squadre racchiuse in sei punti, tra cui la Rucker San Vendemiano che ha centrato l’undicesima vittoria consecutiva.

Tutte però dietro Vigevano, la più costante finora, e che domenica arriverà al PalaGoldoni con un pullman di tifosi gialloblu già organizzato dalla scorsa settimana (trasferta da 30 euro più biglietto). La Salonicco d’Italia, come è conosciuta per la focosa passione per la pallacanestro, ha due gruppi organizzati di tifosi, Ultras e Vecchia Guardia, mentre Vicenza da quest’anno ha denominato con uno striscione la sua curva Avanguardia Berica, formata da ragazzini e qualche adulto. Anche per il pubblico biancorosso sono già iniziate diverse richieste di informazioni per i biglietti, alcune arrivate anche dalla Provincia.

Una sfida che si preannuncia con una cornice di pubblico da pienone, per una rivalità in serie B che ha tradizione sin dagli anni ’90.