giovanili In primo piano Minors

Under 19, inizia la fase nazionale per la capolista Bassano di Odzebe e la Vicenza di Marchet

orange1 bassano

Lunedì 12 gennaio scatta la seconda fase del campionato Under 19 d’Eccellenza Maschile “Trofeo Giancarlo Primo”. Le 48 squadre ancora in corsa per accedere alle Finali Nazionali di Roma, tra le quali Orange1 Bassano e S4 Energia Vicenza, sono state suddivise in due fasce, Azzurra e Bianca, a loro volta distribuite in tre raggruppamenti da otto squadre ciascuno.

Al termine delle 14 gare, con gare di andata e ritorno, le prime quattro di ciascun girone della Fascia Azzurra (quelle di prima fascia) si qualificheranno direttamente alle Finali Nazionali, mentre altre otto squadre della medesima fascia e altrettante provenienti dalla Fascia Bianca, saranno invece ammesse agli spareggi di qualificazione, con in palio altri quattro posti per la settimana tricolore in programma nella Capitale dall’1 al 7 Giugno.

Il girone di Bassano

La capolista Bassano di coach Mian dovrà sfidare la Cividale allenata dal guru Bonicciolli, poi il progetto della Blu Orobica Bergamo e quella del GranTorino, già lo scorso anno arrivato vicino alle Finali Nazionali, le corazzate Stella Azzurra Roma e Fulgor Fidenza e le due di A1 Varese e Reggio Emilia.

Dopo aver mancato di un soffio le scorse Finali Nazionali Under 19, l’Orange1 Bassano ha alzato la voce nel primo girone: nove vittorie su dieci, a fronte di una concorrenza altissima come quella di Venezia (battuta in entrambi i confronti diretti) e Trento, unica ad avere la meglio con il 76-71 della partita di ritorno. Per il resto spesso andati a valanga nel percorso netto contro le altre, tranne il derby vicentino finito a sorpresa 100-104.

Tanti gli elementi di spicco in un organico lungo e attrezzato in tutti i ruoli: Odzebe è il top scorer con oltre 13 di media, poi Sow e Coulibaly, passando per i vari Crestan, Angeletti, Stable Terry e Nistrio.

L’Orange1 ha tutta l’intenzione di tornare subito protagonista.

Il girone di Vicenza

Sarà un’avventura con avversarie difficili e lunghe trasferte per i ragazzi di Bettella che affronteranno Urania Milano, Robur et Fides Varese, Raggisolaris Faenza, poi le città più distanti a Firenze e Lanciano in Abruzzo e i due settori giovanili di A1 come Vanoli Cremona e Trieste.

Il bel guizzo finale dei berici, ovvero il +3 sulla Virtus Padova e soprattutto l’86-67 in trasferta sul campo del Petrarca, dopo il -6 dell’andata, sono valsi il biglietto per la fase successiva alla S4 Vicenza che era partita 0-5 iniziale nella prima metà di stagione. I biancorossi faranno affidamento al bomber Marchet (24.5 a partita col 40% abbondante dall’arco) che sta trovando un po’ di spazio anche in B1.