A1 donne In primo piano mercato serie B

Un 2025 da mental coach per Schio e Vicenza

Chiara Grendele

I mental coach nel basket vicentino sono stati “arruolati” entrambi nel 2025. Col Famila Schio a gennaio, con la S4 Energia Vicenza a settembre, in vista della nuova stagione. Che finora si sta rivelando sopra le attese, anche se sono arrivate due sconfitte sul finire di questo anno. Per il Famila, invece, continua il rullo compressore in campionato, ultime malcapitate lunedì sera le Lupe di San Martino, ed è tornata in corsa anche in Eurolega.

Per entrambe le squadre ci sono stati maggiori investimenti in estate, ma per alzare il livello si è pensato anche di ricorrere alla psicologia sportiva, utilizzata sempre più in molti altri contesti negli ultimi anni, mentre nel passato uno dei capostipiti fu Phil Jackson, prima coi Bulls di Jordan e poi coi Lakers di Bryant.

Chiara Grendele, dopo essere cresciuta nelle giovanili di Schio come cestista, è tornata con il ruolo ufficiale di “Preparatrice mentale e Psicologa dello sport” della prima squadra. “Siamo orgogliosi di poter contare su una professionista che conosce da vicino i valori della nostra società e che, con competenza e passione, contribuisce nell’aiutare le nostre atlete a dare il massimo, perché, così come quella fisica, anche la forza mentale è fondamentale e non va sottovalutata”, ha scritto la società comunicando la notizia.

Per Vicenza maschile è arrivato, invece, Rudy Pigato dal team di professionisti di Performind: “Un altro passo importante per la nostra società, che continua a crescere giorno dopo giorno”, ha comunicato la S4. Pigato si è specializzato in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale a Trento e ha maturato diverse esperienze lavorative nelle comunità terapeutiche nell’ambito delle disabilità e delle tossicodipendenze. Dall’incontro fra l’interesse per la psicologia e la passione per lo sport lo ha portato a collaborare recentemente come Psicologo dello sport con diversi settori giovanili, tra cui quello del LR Vicenza.