Fip In primo piano serie B

S4, sfuma la Coppa. E spunta il caso Vicenza non punita dal giudice

Due sconfitte consecutive la S4 Energia Vicenza non le aveva mai subite in questa stagione e quella arrivata sul campo della Logiman Orzinuovi è costata la qualificazione alla Coppa Italia di serie B, che dovrebbe disputarsi nell’avveniristico Stadium di Rimini. Le due sfide alle Final Four saranno perciò Vigevano-Livorno e Roma-Montecatini.

Vicenza interrompe così anche la striscia di tre successi consecutivi in trasferta, mentre Orzinuovi ha piazzato la settima vittoria di fila, che però non è bastata per qualificarsi alla coppa vista la vittoria di Montecatini. Ottimo esordio per Udras con 16 punti in 22 minuti e 2/2 nelle triple, mentre Vanin ha dato forfait per l’influenza. Tecnici, giocatori e tifosi, che hanno riempito la curva ospite con un centinaio di presenti, hanno protestato vivacemente per l’ultima azione dei padroni di casa, chiedendo una violazione di passi. Ma il canestro decisivo di Zilli, come si può vedere anche dal video della gara, era regolare.

Sul fronte della giustizia sportiva, invece, è sorto un caso nei giorni scorsi dopo che ad Agrigento è stata notificata la sconfitta a tavolino per 20-0 nel match disputato ad Omegna. La decisione è stata assunta in quanto la squadra siciliana si è presentata a referto con soli otto giocatori di formazione italiana, invece che nove come da regolamento. Agrigento ha reso noto che 48 ore prima dell’incontro, la società aveva richiesto il rinvio della partita per l’influenza che aveva colpito la squadra, senza alcuna apertura da parte della Fip.

Nel comunicato diffuso da Agrigento viene quindi portato alla luce il caso della partita contro Vicenza il 2 febbraio 2025, nel quale non è stato preso alcun tipo di provvedimento dal giudice sportivo. Siamo andati a verificare e in effetti nel referto della squadra berica, che oltretutto vinse quell’incontro per 72-89, c’erano nove giocatori, ma tra i quali il non formato Ucles.

Due pesi e due misure che hanno lasciato interdetti diversi addetti ai lavori.