In primo piano mercato serie B

Da Ucles a Udras, il 33enne lituano è a Vicenza per la firma

La S4 Energia ha agganciato la vetta della classifica, in attesa della sfida di vertice domenicale di Legnano contro Capo d’Orlando, e può accogliere, al posto dell’infortunato Federico Ucles, il lungo lituano di 33 anni Antanas Udras di 202 cm, arrivato domenica a Vicenza per firmare il contratto che lo legherà fino a fine stagione alla compagine berica.

In questa stagione Udras stava giocando nella seconda lega lituana al Palangos (15 punti e 7 rimbalzi di media), mentre l’anno passato era nel campionato iraniano. Ci sarà poco tempo per inserire Udras, alla sua prima esperienza in Italia: mercoledì si torna già in campo contro Fiorenzuola al PalaGold. Poi domenica bis casalingo, per una sfida al vertice con l’Assigeco Piacenza. Due partite di fila in casa e quindi la chiusura del girone d’andata sul campo di Orzinuovi che decreterà le due squadre che a marzo calcheranno il palcoscenico della Coppa Italia.

A Piazza Armerina la S4 è partita fortissimo (40-11), ma poi si è fatta rimontare fino al meno 1 nell’ultimo periodo, nonostante l’ex Almansi, miglior marcatore della squadra avversaria, non fosse per nulla in serata al tiro. Marangoni è stato espulso per somma di antisportivo e fallo tecnico, e con le rotazioni ancor più accorciate Vicenza ha trovato ancora una volta una prestazione di alto livello da Carr nel finale, chiudendo la gara sul 67-77 (Preti top scorer a 21).

“È un mese che giochiamo senza lo straniero – ha dichiarato Ghirelli a Giuntini, sceso in Sicilia per la radiocronaca in diretta – ma siamo coesi, compatti e con la leadership di Gasparin-Preti. Dobbiamo essere consapevoli della nostra forza, ma c’è ancora tanto da lavorare”.