In primo piano mercato serie B

Ghirelli: “Abbiamo il budget da 15° posto”. S4 punta su un lungo 20enne?

La pausa per turno di riposo è arrivata come una manna dal cielo per la S4 Energia Vicenza. Oltre a Ucles, che ha chiuso la stagione, Pisano non ha giocato con Montecatini per l’influenza, ma anche Vanin ha vomitato all’intervallo, giocando comunque una partita favolosa. Poi capitan Gasparin aveva febbre e crampi allo stomaco, oltre ad altri acciacchi fisici che si porta dietro dalle scorse settimane, e anche l’mvp della gara Preti fino a giovedì scorso ha avuto dissenteria e febbre. Aggiungiamoci poi Beretta che sta giocando da diverse partite con infiltrazioni di antidolorifici alla schiena e il quadro è completo.

“Prima della partita avevo chiesto alla squadra di bleffare”, ha svelato coach Ghirelli, ospite alla trasmissione Erre Sport su Tva: “Dovevamo far credere a Sacchetti e Montecatini che stavamo benissimo”. Ora ci sono da ricaricare le energie, ma soprattutto intervenire sul mercato per allungare le rotazioni. In questo inizio di stagione che finora è stato strabiliante per Vicenza, c’è stata l’esplosione di Carr, diventato un giocatore sul quale fare affidamento sotto canestro. “Bisogna sempre ricordarsi che il nostro budget è da quindicesimo posto – puntualizza il tecnico biancorosso – Montecatini ad esempio ha tre volte il nostro budget. Crediamo tanto nei giovani e i senior sono di alto valore, la differenza la fa però l’essere squadra e noi come Legnano siamo quelli che hanno cambiato meno”.

La S4 potrebbe puntare proprio su un altro prospetto, Mahamadou Diarra, che ha risolto il contratto con la Ristopro Janus Fabriano, da dove è arrivato anche Pisano. Diarra è un 4 classe 2005, alto 206 cm per 86 kg, che con i biancoblu stava giocando 12 minuti con 3 punti e 2 rimbalzi di media. L’anno scorso ha affrontato tre volte Vicenza con la maglia di Fidenza. La squadra berica potrebbe perciò tenere Vanin come centro in quintetto, puntando su un’ala grande.

Diarra è arrivato dal Mali in Molise e nel 2021 si è trasferito a Padova per poi andare nelle giovanili di Trento. Un giocatore di tutt’altra caratura rispetto ad un top player della categoria com’era Ucles. Intanto il serbo Dincic ha firmato a Monopoli che ha allestito uno squadrone per tornare in B1 e le alternative di valore tra i lunghi sul mercato si assottigliano.