A2 donne In primo piano

Dure proteste siciliane per il finale di Vicenza-Alcamo: “Chiediamo rispetto”

C’era una bella atmosfera nell’ultima partita al PalaGold per la gara di A2 donne vinta dall’As Vicenza contro Alcamo (50-46). Una buona affluenza di pubblico, grazie anche alle famiglie dei ragazzini della Virtus Vicenza e alle atlete delle giovanili che hanno fatto il tifo in curva. In tribuna ad assistere all’incontro anche il tecnico e due giocatori della B1: Ghirelli, Beretta e Marangoni.

Il secondo successo di fila è stato festeggiato dalle biancorosse come una finale, mentre gli avversari hanno platealmente dimostrato il loro disappunto nei confronti della coppia arbitrale. Negli ultimi secondi non sono stati fischiati alcuni contatti sotto canestro per la Sicily By Car, ed è arrivato anche un fallo tecnico per l’allenatore ospite dopo le proteste all’indirizzo degli arbitri. Un comunicato, pubblicato sul sito della Legabasket Femminile e ripreso da altri giornali, ha riportato le parole del presidente della Sicily By Car Alcamo Basket, Francesco Dixit Dominus, con le quali ha espresso un forte disappunto per gli episodi arbitrali negli ultimi minuti di gioco.

“Complimenti a Vicenza per la vittoria, ma siamo davvero delusi da come la coppia arbitrale abbia inciso sul finale, non fischiando due evidenti falli su Verano e Thiam in fase di tiro. La signora Bettini mi ha riferito a fine gara di non aver fischiato perché avrebbe condizionato la partita. Chiediamo rispetto per questa società e per il movimento siciliano. La Federazione deve rivedere gli ultimi minuti e prendere provvedimenti”, ha dichiarato. Nella nota poi viene aggiunto che un riesame delle azioni contestate non sarà possibile: da quanto appreso, la partita non è stata registrata dopo la diretta dalla società ospitante.

Dall’As Vicenza ci fanno sapere che si era rotta la telecamera e comunque il video del secondo tempo della gara si trova su youtube, sebbene ripreso con un cellulare. Intanto la squadra tornerà già in campo per il turno infrasettimanale contro la capolista imbattuta Halley Thunder Matelica mercoledì 3 dicembre alle ore 20.30.

Ci sarà un minuto di raccoglimento disposto dalla Fip, in memoria di Nicola Pietrangeli, icona del mondo del tennis e dello sport italiano, scomparso il primo dicembre.