In primo piano serie B

S4, la quinta di fila è da oscar. Sacchetti ko: “Sarebbe stato un mezzo furto”

La sceneggiatura è di quelle da oscar. Metti una S4 Energia che finora ha vinto solo una partita in trasferta, contro un Monferrato in difficoltà, che ha sette giocatori abili, dato che Pisano è influenzato e Ucles ha ancora problemi fisici. Arriva sul campo, anche se in esilio a Lucca, di una Montecatini che ha allestito una formazione per tentare l’ennesimo salto in A2 e che in settimana ha veleggiato sull’entusiasmo per l’arrivo in panchina di Sacchetti che a fine gara afferma: “Bisogna essere onesti fino alla fine, loro hanno sbagliato diversi tiri liberi nel finale dei tempi regolamentari, abbiamo anche avuto il tiro per vincere nel supplementare, ma sarebbe stato un mezzo furto”.

Poi c’è il match, anche quello da miglior regia: i padroni di casa sopra di 12 punti a 13 minuti dalla fine, dopo che la partenza dei Berici era stata fulminante (4-13). Herons che nella prima metà rimontano e scappano sul +7, prima di un 8-0 ospite, col canestro del sorpasso firmato da Preti, miglior giocatore dell’incontro coi 25 punti frutto di un mortifero 6/9 da tre. Montecatini poi riprende le redini dell’incontro nella ripresa, ma il nuovo sorprendente vantaggio ospite sul +4 a due minuti dal termine, con un Preti sempre inarrestabile, sembra chiudere la disputa. Macché, i liberi mancati dai biancorossi e Chinellato che s’inventa il pareggio a fil di sirena, scrivono anche un tempo supplementare nel copione.

Dove tutto lascerebbe presagire ad un’agevole affermazione Fabo, viste forze al lumicino e occasione persa dall’altra parte. Solo che il giovane Vanin si erge a veterano dell’area e ne mette 4 consecutivi, l’esperto Ricci dall’altra parte pareggia, ma ancora Preti fa il 2/2 dalla lunetta decisivo. Stavolta l’ultima tripla di Chinellato esce e il PalaTagliate, dove ha vinto uno scudetto femminile la Lucca di Gorlin contro Schio, è ora teatro di un’altra impresa che rimarrà negli annali.

Vicenza è alla quinta vittoria consecutiva e sale in solitaria al secondo posto, sebbene le altre abbiano partite da recuperare, tra rinvii e turni di riposo. La settimana prossima toccherà alla S4 e la macchina perfetta biancorossa sarà costretta a fermarsi.

Solo per il campionato monco.