A2 donne giovanili In primo piano mercato serie B

Chiude Piarda Fanton, società spostate dallo storico palazzetto e di rinascita della pallacanestro vicentina

Piarda Fanton Burci

Il palazzetto Piarda Fanton di contrà Burci, una delle palestre più utilizzate in città, anche per la vicinanza agli istituti scolastici, è stato chiuso questa settimana a data da destinarsi. Ci sono gravi problemi strutturali al tetto causati dalle infiltrazioni d’acqua, segnalati dai genitori dei ragazzi e presi subito in carico dal Comune di Vicenza e Amcps.

Le due società di basket che lo usano, Pallacanestro Vicenza e Araceli, che l’ha abbellita anche con cartelli e bandiere italiane, dovranno trovare sistemazioni alternative, come la palestra Rodolfi. Già la palestra della scuola Trissino era stata chiusa nei mesi scorsi, con i ragazzi della scuola dirottati al PalaGold, che anch’esso ha subito lunghi lavori al tetto.

La Piarda, il cui campo all’aperto è stato il primo campo da basket in città, è stata inaugurata nell’ottobre 1966 per dare una casa alle squadre femminili e maschili che giocavano nel salone della Basilica Palladiana. L’As Vicenza femminile ci vinse tre scudetti e la Stella Rossa di Belgrado giocò un’amichevole contro la Pallacanestro Vicenza.

Nel 2012 fu ristrutturata profondamente, con altri lavori di riqualificazione e adeguamento avvenuti negli anni a seguire, e domenica 30 settembre di quell’anno ci fu la partita della rinascita per la Pallacanestro Vicenza, dopo che nel 1998 cedette i diritti di serie A2 ad Udine.

Fu la prima vittoria di una lunga scalata dalla serie D.

Alcune foto di quella giornata