A1 donne Eurolega Fip In primo piano

Pan si frattura la mano in Nazionale, Zandalasini torna mercoledì con Lapena

Francesca Pan

Rischia uno stop di un mese la bassanese Francesca Pan, la quale durante un allenamento con la Nazionale Italiana, ha subito un infortunio alla mano destra. Gli accertamenti radiografici a cui è stata sottoposta hanno evidenziato una frattura lievemente scomposta del terzo metacarpo. La Reyer Venezia ha fatto sapere che sarà sottoposta a valutazione da parte di uno specialista ortopedico chirurgo della mano.

Nel raduno di Roma dell’Italia di Capobianco era è stata autorizzata a non aggregarsi, invece, Cecilia Zandalasini che già nel derby Famila-Reyer non aveva giocato a causa di un attacco influenzale. La Nazionale femminile dopo 24 anni ha battuto la Spagna padrona di casa nel torneo pre-Mondiale, con le cinque giocatrici Famila protagoniste del successo (André in doppia cifra a 13, dall’altra parte per Conde 4 punti). Nelle seconda partita le azzurre sono state superate dalla Francia di (Badiane 13), che così si è presa una piccola rivincita a qualche mese dal ko nella finale per il bronzo a EuroBasket 2025.

Da mercoledì Zandalisini riprenderà gli allenamenti al PalaRomare con coach Lapena insieme alle altre non convocate nelle Nazionali, poi giovedì torneranno tutte le giocatrici per preparare le due sfide casalinghe consecutive con Dinamo Sassari e Flammes Carolo, ultima partita della prima fase di Eurolega.