In primo piano serie B

Prima gioia in trasferta, S4 sogna la vetta con un Gasparin da… monumento

Gasparin monumento

La S4 Energia Vicenza ha conquistato la prima vittoria esterna stagionale espugnando (75–88) il PalaEnergica di Casale Monferrato, penultima in classifica, e ora guarda al primo posto distante solo due lunghezze da Legnano e Gema Montecatini, anche se entrambe devono recuperare una partita.

La prossima giornata la S4 ospiterà il fanalino Fidenza, bestia nera della passata stagione con tre sconfitte per i berici, ma ora fermo a una sola vittoria. Mentre le due capoliste avranno impegni più complicati, Legnano sul campo di Desio (risalita a 7-5) e Montecatini (in diretta streaming in chiaro sul canale Twitch Italbasketofficial) che ospiterà la lanciata Capo d’Orlando, anch’essa a pari punti di Vicenza. Sarà l’occasione per i biancorossi di staccare anche Vigevano, che osserverà il turno di riposo.

Nella partenza sfavillante della S4 c’è lo zampino anche del capitano Giovanni Gasparin, autore di 28 punti (7/9 da due e 4/5 da tre) nel primo successo esterno e premiato da Lnp come “Pistolero” Old Wild West di giornata. Quest’anno ha cambiato posizione in campo, con l’arrivo di Beretta, giocando prevalentemente da guardia e sta tirando con percentuali da capogiro in stagione: 55% da tre, 50% da due e il 92% ai liberi (33/36).

Sorridendo alcuni tifosi ci hanno detto che dovrebbero fargli un monumento in piazza dei Signori.

Il nostro fotografo Mirco Cavedon li ha accontentati (foto sopra).