In primo piano MondoBasket

Buffa a Vicenza con Jordan, giovedì 27 novembre già esaurito al Teatro San Marco

Federico Buffa

“Number 23, vita e splendori di Michael Jordan” è il monologo teatrale di Federico Buffa, avvocato e giornalista da diversi anni impegnato come storyteller nei teatri italiani. Buffa aveva già portato lo spettacolo nel Vicentino lo scorso febbraio a Montecchio Maggiore, affascinando gli spettatori con la sua arte oratoria per 90 minuti. Ora arriverà a Vicenza il 26 e 27 novembre alle ore 21 al Teatro San Marco: la seconda serata di giovedì è già tutta esaurita su ticketmaster, mentre rimangono una decina di posti per quella di mercoledì.

L’evento teatrale ripercorre la leggenda di Jordan attraverso il suo numero di maglia. Lo spettacolo con l’accompagnamento al pianoforte di Alessandro Nidi, descrive l’ascesa, la sua ossessione per la perfezione e la sua capacità di elevare il basket a una forma d’arte. Buffa racconta la storia di Jordan con una narrazione appassionata, definendolo un “danzatore acrobatico sul ritmo ipnotico di un palleggio”.

Buffa ricostruisce l’epopea di un’icona che ha reso il basket un fenomeno globale, trasformando lo sport in una forma d’arte. Michael Jordan è infatti il giocatore più iconico nella storia dello sport mondiale. Le sue prodezze sul parquet dal 1984 al 2003 sono state linfa e traino della sua narrazione una volta diventato imprenditore, proprietario di uno dei marchi sportivi più riconoscibili al mondo.

Quando arriva nella Lega riesce sin da subito a far capire a campioni dello spessore di Magic Johnson e Larry Bird quale sia la sua pasta, nonostante la giovane età. Una cavalcata che lo porta a vincere sei titoli NBA e ad infrangere record individuali e di squadra: numeri che raccontano soltanto in parte però la grandezza di un personaggio difficile da limitare e restringere all’interno del recinto delle statistiche.