A1 donne Eurolega In primo piano

Fiammate arancioni d’Eurolega: show sulle Ardenne, successo Schio al fotofinish e fotografo per Mestdagh

Philippe Maquet

Una spettacolare partita di Eurolega, in campo e sugli spalti dell’arena di Charleville sui colli delle Ardenne, al confine tra Francia e Belgio. Erano 2.160 gli spettatori presenti, infiammati senza sosta dallo speaker, tre arrivati da Schio del gruppo Kommandos. E un fotografo d’eccezione, Philippe Maquet, che scorrazzava per il palazzo in maglia Famila e pettorina gialla (foto sopra), un belga appassionato di Schio: “Ho iniziato a tifare tre anni fa seguendo Mestdagh, oggi lo guardo anche in campionato, un giorno mi piacerebbe venire al palaRomare. Secondo me quest’anno siamo tra le più forti in Europa: per l’Eurolega il Fenerbahce è favorito, poi c’è il Famila”, ha dichiarato all’inviato del GdV Francese.

Il Beretta Famila Schio ha vinto al fotofinish 79-81 sul campo del Flammes Carolo, tirando un sospiro di sollievo dopo il tiro del sorpasso insaccato dalla lunga distanza sul suono della sirena finale, annullato dagli arbitri previa consultazione dell’instant replay. È stato scoccato con soli due decimi di secondo in ritardo, al termine di un tira e molla fatto di parziali da una parte e dall’altra.

Schio va in vantaggio di dieci nella prima metà, ma all’intervallo è sotto 47-46. In difesa c’è qualcosa da registrare contro le ispirate francesi, ancora avanti prima dell’ultimo giro: 68-65. Nell’ultimo quarto però le scledensi piegano di più le gambe e serrano la difesa: è 72-77 prima degli ultimi due eterni minuti. Le Flammes, nella lotteria dei tiri liberi, si riportano a meno uno e poi quell’ultimo 1/2 in lunetta di Zandalasini a 4 secondi dal termine.

In panchina si è rivista Laksa, in tuta (foto sotto), da pochi giorni tornata dalla Wnba, ma coach La Pena ha deciso di far giocare (con ottimi risultati) ancora Mestdagh, grande ex proprio del Carolo, che potrebbe essere stata all’ultimo ballo in maglia Famila in Eurolega.