A2 donne Fip In primo piano serie B

PalaGold rinnovato, capienza a 1641 posti e dieci spogliatoi (col Trattamento Aria)

lavori spogliatoi via Goldoni

Il palasport di via Goldoni “Città di Vicenza”, da sempre senza denominazione di un personaggio o sponsor, che noi abbreviamo in palaGold, richiamando anche la fama di città dell’oro del capoluogo berico, ha ufficialmente una capienza massima di 1641 spettatori, dopo aver ricevuto il certificato di agibilità rilasciato dal Comune di Vicenza in seguito all’aggiornamento delle dotazioni impiantistiche di prevenzione incendi.

Anche l’omologazione della Fip ha certificato l’addio alla capienza ridotta che ha contraddistinto negli ultimi anni il più ampio palazzetto della città, prima a 600 spettatori, poi salita a 900 grazie all’installazione delle porte antipanico. Capienza ridotta che per le attuali esigenze delle due società di pallacanestro e quella di volley che lo utilizzano, era più che sufficiente.

Ma l’impianto potrebbe tornare ad ospitare anche altri grandi eventi sportivi, o chissà anche musicali. L’ultimo che ha riempito i 1641 posti è stato quello del 2017 con la partita internazionale di pallacanestro tra Reyer Venezia e Bratislava, con tanto di polemiche per le multe staccate alle auto parcheggiate in divieto di sosta all’esterno. Carenza di parcheggi che nella cittadella dello sport sono un’altra delle criticità, con quelli un po’ più distanti poco segnalati dalla segnaletica stradale.

Altri eventi che hanno attirato in passato un notevole numero di spettatori sono stati i saggi di ginnastica. E proprio per la due realtà sportive che utilizzano la palestra attigua, stanno per essere aperti i nuovi spogliatoi. Le atlete finora dovevano utilizzare quelli al primo piano del palazzetto. Ora sono stati costruiti tre nuovi spogliatoi con un intervento dal valore complessivo di quasi un milione di euro, finanziato con fondi del Comune e Pnrr.

Un nuovo edificio realizzato secondo le più recenti disposizioni in materia di efficienza energetica e sostenibilità, con grande attenzione all’isolamento termico, oltre alla presenza delle più aggiornate dotazioni impiantistiche, compresa la ventilazione meccanica controllata, a garanzia del massimo comfort per gli atleti.

La sistemazione degli spogliatoi ha riguardato anche gli altri sette del palasport, con il risanamento dei muri colpiti da muffa e il mascheramento delle “Unità di Trattamento Aria” con la predisposizione di un impianto di supervisione che controllerà gli impianti meccanici di tutto il palaGold.