A1 donne Eurolega Fip In primo piano

L’Italdonne (premiata a Vicenza) si raduna già il 9 novembre in vista del pre-Mondiale

Italia Vicenza

La Nazionale italiana femminile made in Veneto, premiata nel Galà della Fip al Teatro Comunale di Vicenza (foto) ripercorrendo la magica serata del Pireo del 29 giugno 2025 che consegnò la medaglia di bronzo a Eurobasket, tornerà a radunarsi già il 9 novembre a Roma per partecipare a un torneo di alto livello che si giocherà a La Linea (Spagna), località a soli tre chilometri dal confine con Gibilterra, in vista del torneo pre-Mondiale che si giocherà a San Juan di Porto Rico dall’11 al 17 marzo.

Campionato ed Eurolega perciò si fermeranno e la squadra di coach Capobianco affronterà la Francia venerdì 14 novembre alle 18.45 e il giorno dopo tornerà in campo per sfidare la Spagna alle ore 19.30. Le due partite delle Azzurre saranno trasmesse su Sky Sport Basket.

Le avversarie del pre-Mondiale

Saranno Porto Rico, Stati Uniti, Spagna, Nuova Zelanda e Senegal le avversarie che le Azzurre affronteranno nel torneo pre-Mondiale di San Juan, tappa obbligata per ottenere la qualificazione alla FIBA Women’s World Cup 2026 (Berlino, 4-13 settembre). Cinque squadre sono già certe di un posto a Berlino: la Germania in qualità di Paese ospitante e poi Australia, Belgio, Nigeria e Stati Uniti che si sono qualificate vincendo i rispettivi titoli continentali del 2025. Sono 11 i posti a disposizione per il Mondiale.

Per accedere al Mondiale l’Italia dovrà assicurarsi uno dei primi tre posti del girone, sarà sufficiente anche il quarto nel caso in cui Team USA dovesse chiudere nelle prime tre posizioni. Nel girone D che comprende anche la Germania, solo le due migliori si qualificheranno insieme alla Germania stessa e alla Nigeria, vincitrice della Coppa d’Africa.

Le Azzurre esordiranno l’11 marzo con Porto Rico, il giorno dopo scenderanno in campo con la Nuova Zelanda e poi il 14 sfideranno gli Stati Uniti. Ultimi due impegni il 15 marzo con la Spagna e il 17 col Senegal (orari da definire).

I 4 gironi

Wuhan, Cina
Cina, Sud Sudan, Brasile, Belgio, Cechia, Mali

San Juan, Porto Rico
ITALIA, Nuova Zelanda, Porto Rico, Stati Uniti, Senegal, Spagna

Istanbul, Turchia
Ungheria, Turchia, Argentina, Australia, Canada, Giappone

Lione-Villeurbanne, Francia
Colombia, Filippine, Germania, Corea, Francia, Nigeria