Fip In primo piano serie B

Ripartenza Lnp con S4, novità per arbitri e biglietti

I campionati nazionali Lnp sono i primi a ripartire e anche la S4 Vicenza scenderà in campo domenica alle 18 sul complicato campo di Legnano. Sabato sera tra gli anticipi di B Omegna ha battuto Monferrato 81-78, mentre in A2 al debutto con Cremona Panni ha trascinato i suoi alla vittoria con 24 punti e le triple decisive. In A2 e serie B da questa stagione ci saranno due rilevanti novità: il triplo arbitraggio e i biglietti nominali.

Per la questione arbitrale si spera di avere meno polemiche sulla qualità della direzione di gara rispetto al passato. I designatori saranno Spinelli, Chiari e Raimondo e il nuovo corso Cia della Fip è supportato anche da Alessandro Teofili: “L’introduzione di tre arbitri in campo può portare a una maggiore precisione nelle decisioni arbitrali e a una migliore gestione del gioco”.

Per i biglietti, invece, la pallacanestro viene equiparata al calcio, con l’obbligo di ticket e abbonamenti con nome e cognome, sulla base di quanto disposto dall’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive del Ministero dell’Interno. In più per i tifosi ospiti l’acquisto, al botteghino del palasport oppure nelle piattaforme online è fissato entro le ore 19.00 del giorno antecedente la gara.

Alla Società che ospita la gara è concessa la facoltà di richiedere alla Questura competente di lasciare aperta la vendita per le tifoserie ospiti su piattaforma online fino alle ore 12.00 del giorno della gara.

Da questa possibilità restano escluse le partite per le quali esiste un’indicazione di criticità da parte dell’Osservatorio.