Fip giovanili In primo piano Minors

Rivoluzione Under 19 Eccellenza: nel ranking Bassano tra le migliori, Vicenza ripescata al posto di Livorno

U19 ECCELLENZA vicenza bassano

Saranno 72 squadre suddivise in 12 gironi da sei, le società che dal 6 ottobre prossimo daranno vita alla prima fase del rivoluzionato campionato Under 19 Eccellenza maschile – Trofeo “Giancarlo Primo”. Questa fase sarà amministrata da dieci uffici gare regionali e verrà giocata con la formula del girone all’italiana con gare di andata e ritorno.

Si chiuderà il 15 dicembre e saranno 48 sono le squadre che accederanno alla seconda fase interregionale, che inizierà il 12 gennaio per concludersi il 4 maggio 2026. Le 24 squadre che non si qualificheranno alla seconda fase concluderanno la stagione nel campionato Under 19 Gold 25-26.

Alla Finale Nazionale dall’1-7 giugno, con sede da definire, andranno 16 squadre, direttamente o tramite spareggi. La Fip ha reso noto questa estate anche il ranking (qui il documento ranking-u19e.pdf) delle società ammesse di diritto alla partecipazione del campionato Under 19 Eccellenza che dovevano presentare la documentazione richiesta.

L’Orange1 Bassano si trova al 21° posto, essendo arrivata tra le prime otto dello scorso campionato Under 17, mentre la Pallacanestro Vicenza era rimasta fuori dalle 72, ma è stata ripescata nel gruppo F, assegnato all’ufficio gare Fip Veneto, al posto dell’Us Livorno che ha rinunciato.

Un girone al limite del proibitivo per i berici, con Reyer Venezia e Aquila Trento ammesse di diritto come società di A1, poi Bassano, e le due padovane Petrarca Padova e Virtus Padova, entrambe tra le prime trenta del ranking.

Per l’Orange1 invece ci sono buone possibilità di entrare tra le prime quattro classificate e puntare di nuovo alle finali nazionali.