A1 donne A2 donne In primo piano MondoBasket serie B

Giacomo Zanetti, la gioia e il dolore: “In ospedale sempre con la medaglia d’oro al collo”

Giacomo Zanetti

Nell’Italia che è salita alla ribalta nazionale, grazie alla storica medaglia d’oro ai campionati europei Under 20 di Creta, sconfiggendo in finale la Lituania per 83-66, oltre che per la lotta contro il razzismo, c’è anche un ragazzo vicentino: Giacomo Zanetti.

Il lungo scledense di 205 cm ha vissuto giorni intensi: da una parte la gioia per il trionfo azzurro, dall’altra il dolore per il grave infortunio subito nel corso della gara di semifinale con la Serbia che non gli ha consentito di scendere sul parquet nella finale, anche se era a bordo campo con le stampelle per tifare i compagni.

Zanetti è stato operato d’urgenza pochi giorni dopo a tibia e perone all’ospedale di Reggio Emilia. “Quante cose possono succedere in 6 giorni, in ospedale ho sempre tenuto la medaglia d’oro al collo”, è il suo com

Giacomo Zanetti
Giacomo Zanetti in ospedale

mento su quanto accaduto. Nelle sei gare disputate con l’Italia ha giocato 14 minuti di media con 5,3 punti e 3,8 rimbalzi.

Formato nel settore giovanile della Vanoli Cremona, ha debuttato a 17 anni in A2. Nella stagione 2023/24 in B Interregionale a Borgomanero ha segnato 9,3 punti di media ed è arrivato poi a Treviglio in B Nazionale, scendendo anche sul parquet di Dueville contro la Civitus Vicenza. Una stagione da 20 minuti media e 7,8 punti saliti a 10,8 nei playoff.

Nato a Thiene l’8 settembre 2005 è fratello di Marianna Zanetti, anche lei centro classe 2008, cresciuta nel settore giovanile del Famila Schio e ora approdata a Faenza in A2 e anche lei vincitrice di una medaglia europea, il bronzo Under 16 due anni fa.

La madre dei fratelli Zanetti è Rosita Marchioro, giocatrice cresciuta nelle giovanili scledensi e che negli anni ’80 ha giocato in A1 con la maglia del Lanerossi Schio, nei primi anni dall’avvento del presidente Marcello Cestaro.