In primo piano Minors

College Basketball Tour, dopo dieci anni addio a Vicenza

Dal 2013 era diventato un appuntamento tradizionale per gli appassionati della palla a spicchi vicentini. D’estate la città di Vicenza  diventava punto di riferimento della pallacanestro collegiale d’oltreoceano ospitando nel mese di agosto il College Basketball Tour al palazzo dello sport di via Goldoni e in altri palazzetti della provincia.

Tutto era partito dieci anni fa dalla passione di Ales Masetto, Max Sonda e degli altri volontari che partecipavano  all’organizzazione dell’evento. Il Cbt ha portato sui parquet berici numerosi talenti poi sbarcati in Nba o nelle principali leghe europee, ospitando anche college rinomati da Michigan alla Syracuse di New York o l’Italia sperimentale allenata da Sacchetti e altre Nazionali estere.

Dopo lo stop forzato di due anni per il covid, la scorsa estate l’organizzazione del College Basketball Tour si era rimessa in moto. Ma niente palaGoldoni di Vicenza, solo Montecchio, Isola Vicentina e Bassano. E proprio l’Orange1 anche quest’anno si è accordata in autonomia per disputare qualche partita, non ancora programmate, con alcune sue rappresentative contro i College che arriveranno in Italia.

Tra quelli più interessanti in arrivo ci sono Marquette, Maryland e Tennessee che saranno di scena a Tortona, Siena, Roma e Brescia. Per il femminile tornerà anche UConn di Geno Auriemma, già vista a Vicenza.