In primo piano serie B

Cilio vicino alla conferma con la Civitus, ma è ancora stallo sui gironi della B1

La Civitus Allianz Vicenza sta definendo il budget per la prima stagione in B Eccellenza e punta a ripartire dal tecnico Manuel Cilio. Le parti stanno trattando la conferma dell’allenatore lombardo in sella alla prima squadra berica e sono vicine ad un accordo. Intanto però è ancora da definire il format del nuovo campionato nazionale che influirà anche sull’andamento del mercato. In ballo ci sono le ipotesi dei due gironi da 18 o tre da 12. A fine mese verrà presa una decisione definitiva da Fip e Lnp, dato che finora non è stato trovato l’accordo tra le 36 società della B1 che dalla prossima stagione saliranno a 42.

É ancora da decidere anche la suddivisione dei gironi, nord-sud, est-ovest, o nel caso dei tre da 12 nord-centro-sud che appare la più naturale anche per il contenimento dei costi delle trasferte, ma di difficile attuazione visto il gran numero di squadre al nord: Veneto (Vicenza, Mestre, Virtus Padova, San Vendemiano), Emilia Romagna (Faenza, Fiorenzuola, Virtus Imola, Ozzano, Piacenza, Ravenna), Lombardia (Bernareggio, Crema, Desio, Legnano, Lumezzane) e infine Piemonte con Omegna.

Alla fine probabilmente ci sarà la divisione est-ovest, più o meno come il girone di due anni fa per la Civitus durante il covid contro le venete, emiliane, Marche, Abruzzo e Puglia.