A2 donne In primo piano

Rebellato confermato all’As Vicenza. Peserico e Mioni col Famila al 3×3

Rebellato Gorlin

Il ritorno di Claudio Rebellato a gennaio, affiancando in panchina come senior assistant Marco Silvestrucci, non era stato mai ufficializzato dall’As Vicenza che ora ha annunciato invece il suo rientro in panchina come head coach. Con l’arrivo del 68enne tecnico originario di Cittadella la squadra ha cambiato marcia e mentalità e da zero punti in classifica dopo 15 giornate è arrivata alla salvezza senza troppi patemi nei playout.

Silvestrucci dopo la salvezza è stato congedato e quasi sicuramente non rimarrà neanche per seguire le giovanili. Rebellato tre anni fa era anche entrato nella nuova società formata nel post Concato dopo l’uscita del gm Mario Bedin e darà una mano anche stavolta per costruire il roster. L’aveva lasciata nelle parti alte della classifica, ma il budget ora è ancora tutto da definire. Intanto due vicentine che molto probabilmente faranno parte del roster biancorosso nella prossima stagione, Milena Mioni e Alice Peserico hanno disputato col Famila Wuber Schio la prima edizione del 3X3 Serie A1 Femminile 2023 che ha chiuso la stagione “corta”.

Nei quarti vittoria contro l’Allianz Geas con Bestagno infortunata e solo tre giocatrici schierabili dopo la giornata per 9-15 (Rosignoli 4, Peserico 4, Mioni 5, Moriconi 2), mentre in semifinale il Famila oppone resistenza alla Virtus Segafredo Bologna, ma l’ex Del Pero segna 9 punti e vince la Virtus 21-16 (Mioni 4, Moriconi 4, Peserico 3, Rosignoli 5)

In finale vince Bologna contro l’Umana Reyer Venezia: grande inizio di Barberis (che poi chiude a 7), di seguito nel finale Del Pero e Pasa chiudono i giochi, in una partita che si decide nei minuti conclusivi, per il 16-11 che consegna la Coppa alla Virtus.