A1 donne A2 donne In primo piano

Le due facce del Natale: Famila imbattutto festeggia con la… friggitrice ad aria. Velcofin mastica 12 volte amaro

Da un lato c’è il Famila Schio che ha festeggiato il Natale con il primato in classifica in A1, chiudendo il girone di andata imbattuto grazie alla larga vittoria pre natalizia al PalaSerradimigni per 66-94 contro Sassari, quarta forza del campionato. Ai quarti di finale di Coppa Italia troverà Ragusa e le orange in settimana hanno avuto anche il tempo di partecipare alla festa di Natale con il settore giovanile e alla cena societaria, con oltre cento persone e pagata come sempre da patron Cestaro. C’è stata la consueta lotteria a premi e quest’anno il primo premio, una friggitrice ad aria, se l’è aggiudicato la neo arrivata Amanda Zahui (foto sotto), dalla quale in campo i tifosi si aspettano di più. Poi il liberi tutti per qualche giorno di vacanza in famiglia prima del rientro a fine anno per preparare la prima gara del 2023 che si giocherà domenica 1 gennaio alle 18 a San Martino di Lupari.

Solo in Eurolega non c’è stata invece la conclusione d’anno perfetta che si sperava, con l’obbiettivo mancato della leadership assoluta del girone B. Il Beretta è caduto in casa delle campionesse d’Europa di Sopron per 80-61, dopo una partita in equilibrio per 30 minuti. Ma per il basket vicentino il regalo più atteso non è arrivato neanche dalla VelcoFin Interlocks Vicenza chiude l’anno 2022 senza la quanto mai desiderata prima vittoria in campionato. La squadra di Silvestrucci e Gorlin perde in casa anche l’ultima gara con l’abbordabile Podolife Treviso e il presidente Gianfranco Dalla Chiara ha tuonato: “ora è il momento dei fatti e non delle parole”.

Per Vicenza tra l’altro è la seconda gara di fila con meno di 50 punti realizzati: merito anche di Treviso che per due gare di fila ha concesso appena 42 punti, già successo pochi giorni prima contro Bolzano. Il derby veneto si è concluso 42-51 in favore della formazione ospite.

Vicenza ha avuto 11 punti da Vujacic ma anche un terribile 28% da due e 11% da tre punti.

E’ l’unica squadra ferma a zero in classifica.