A1 donne In primo piano serie B

Flop di ascolti in tv per Lba, il basket di B e A1 donne ci prova con Twitch. Ma l’Eurolega rimane un tabù

Il dato degli ascolti televisivi del big match di LBA, la seconda gara in chiaro su Nove di domenica scorsa alle 18 tra Venezia e Milano è stato peggiore rispetto a quello della gara d’esordio tra Milano e Brescia. Da quest’anno una gara al mese sarà su Nove, mentre le altre domeniche su Dmax. Dai dati sugli ascolti tv sono stati 91.000 gli spettatori con lo 0.7% di share, mentre tra Milano e Brescia furono raggiunti i 117.000 spettatori. Un problema annoso quello del basket in tv e intanto la Lega Nazionale Pallacanestro ha reso noto di aver aderito alla richiesta di contribuire all’arricchimento del palinsesto del canale Twitch della FIP (https://www.twitch.tv/italbasketofficial) concedendo il diritto di trasmettere, in diretta ed in chiaro, una partita a settimana del campionato di Serie A2 ed una del campionato di Serie B Old Wild West.

Un’ulteriore forma di visibilità su una piattaforma social in continua espansione, con la giornata del sabato sarà quella dedicata al campionato di Serie B, con l’offerta di una gara selezionata tra quelle in calendario nei quattro gironi (sabato 29 di Paffoni Fulgor Omegna-Esse Solar Basketball Gallarate alle ore 21.00). La proposta televisiva sul canale Twitch di Italbasketofficial viene arricchita dalle dirette dei campionati di Serie A1 femminile, del massimo Campionato di basket in carrozzina e di gare del Campionato Under 19 maschile Eccellenza.

Per l’Eurolega femminile appena ripartita nel frattempo, rimane la diretta su Youtube (senza commento, tranne la game of the week scelta, con telecronaca in inglese). Da quest’anno però le gare delle italiane, Schio e Bologna, vengono trasmesse in diretta anche su MS Channel, ma solo sul canale 814 del pacchetto SKY: sul sito per vederle in streaming il video ieri è stato rimosso per violazione dei termini…