A1 donne Eurolega In primo piano

Bologna già in Eurolega grazie a Riga e… Schio!

A chi celebrava l’ingresso in Eurolega della Virtus Segafredo Bologna anche con la squadra femminile, oltre a quella diretta col maschile, doveva fare i conti col girone di qualificazione al quale sarebbe dovuta partecipare la nuova squadra di Miguel Mendez. Per le virtussine le avversarie dovevano essere le francesi di Villeneuve d’Ascq e soprattutto le agguerrite spagnole di Girona, uscite già lo scorso anno a Schio. Sarebbe passata solo la prima classificata, mentre le altre finivano in Eurocup. Ma nei giorni scorsi è arrivato il sospiro di sollievo in casa bolognese, dopo che il club lettone del TTT Riga, che l’anno scorso aveva partecipato normalmente, ha informato giovedì la FIBA ​​Europe che non avrebbe preso parte alla competizione.

La Virtus si è aggiudicata il posto vacante diretto nella Regular Season della EuroLeague Women 2022-23 come squadra seconda classificata nel campionato italiano in quanto il regolamento dell’Eurolega ha premiato l’Italia che si trova al quinto posto nella classifica delle competizioni per club. Classifica alla quale hanno contribuito soprattutto i risultati conseguiti negli ultimi anni dal Famila Schio. Un favore indiretto a quella che sarà l’acerrima rivale del futuro, in Italia ed Europa, scintille già iniziate con l’ambiziosa Bologna che ha soffiato la lettone Laksa, nata a Riga ed ex TTT, nel mercato estivo.

Senza la Virtus il club francese e quello spagnolo giocheranno una serie in casa e in trasferta per determinare la squadra che passerà in Eurolega. Lo Spar Girona, in quanto squadra con la classifica club più alta, ospiterà Villeneuve d’Ascq nella gara di ritorno dello spareggio.

Non ci sono modifiche negli altri due tornei di qualificazione. A Monaco il 15 luglio avverrà il sorteggio dei gironi, mentre il via della stagione è in programma a novembre.

Ecco l’elenco aggiornato dei club con un posto in Regular Season

Fenerbahce (TUR)
Basket Tango Bourges (FRA)
Profumerie Avenida (ESP)
Cestino Sopron (HUN)
Beretta Famila Schio (ITA)
ZVVZ USK Praga (CZE)
BC Polkowice (POL)
Kangoeroes Basket Mechelen (BEL)
CBK Mersin Yenisehir Bld. (TUR)
Basket Landes (FRA)
Valencia BC (ESP)
KSC Szekszard (HUN)
Virtus Segafredo Bologna (ITA)