In primo piano Minors MondoBasket

Baron, da Montecchio al College Usa nel New Hampshire. Callegaro: “ala versatile”

Un’altra vicentina, anche lei nata cestisticamente nello Zanè di Lia Zenere, dopo le due Francesca, Pan e Tagliapietra, approderà nel basket universitario statunitense: Matilde Baron, classe 2003, è stata selezionata per giocare e studiare il prossimo anno con la Southern New Hampshire University, che partecipa alla Division II dell’Ncaa. La squadra è membra della Eastern College Athletic Conference e della Northeast-10 Conference e nell’ultima stagione ha vinto la sua Division battendo Southern Connecticut.

Nella stagione appena conclusa per Baron c’è stata una prima annata positiva in serie B col Montecchio, dove ha chiuso con oltre 5 punti di media e un high di 18. L’ala 19enne ha giocato in precedenza per due annate anche con le giovanili delle Lupebasket di San Martino di Lupari e lo scorso anno ha militato nel Pietribiasi Marano sempre in serie B. Nel frattempo si è diplomata al Liceo Scientifico Tron di Schio.

É versatile nell’interpretazione del ruolo di ala – dice di lei coach Callegaro – e pericolosa sia nell’uno contro uno che nel tiro da fuori”.

Ora il grande salto negli Usa, nell’attesa di rivederla sui nostri parquet più forte di prima.