A1 donne In primo piano mercato

Sottana capitana: firma a vita con Schio, compra casa e si sposa con Mestdagh. Ma la top player Famila é Mabrey

Il Famila Schio ha esteso fino al 2024 il contratto di Giorgia Sottana, che con la partenza di Francesca Dotto sarà la nuova capitana delle scledensi. La 34enne play-guardia trevigiana chiuderà perciò la carriera in maglia arancione, salvo un’appendice forse nella squadra della sua città (anche se è cresciuta a Villorba, paese del mitico palaVerde), l’Npt Treviso che si é salvato al primo anno di A2 battendo ai playout l’As Vicenza.

Intanto lei e la sua compagna di vita, Kim Mestdagh, hanno comprato da poco una grande casa vicino a Treviso e il prossimo 22 luglio convoleranno a nozze in Belgio, dato che in Italia c’é solo l’unione civile. Nel Paese fiammingo i diritti di lesbiche, gay, bisessuali e transgender sono considerati tra i più progressisti in Europa e nel mondo: già nel 2003 il Belgio è stato infatti il secondo Paese al mondo dopo l’Olanda a legiferare sui matrimoni gay.

Sottana e Mestdagh, piú Costanza Verona che anche lei ha esteso il contratto fino al 2024, con opzione per il 2024-25, saranno i cambi tra le esterne di Marina Mabrey, top player americana classe 1996 il cui arrivo è stato ufficializzato da De Angelis: sta viaggiando a 13,3 punti, 3,4 rimbalzi e 3,2 assist col 47,4% da due e 42,6% da tre in Wnba con le Dallas Wings.

Scelta nel 2019 dalle Los Angeles Sparks con la chiamata numero 19 del Draft dal College di Notre Dame é passata nel 2020 a Dallas, travando più spazio.

Solo un’unica esperienza lontana dagli States, nella stagione 2019/20 col TTT Riga.