In primo piano Minors serie B serie C

Campiello, mister promozioni in B: bis con l’UbP, é la quinta. Il presidente Vendraminelli: “vorrei la fusione con la Virtus”

Quasi tutte le tappe della carriera di Andrea Campiello hanno avuto come comune denominatore il salto di categoria dalla C alla serie B: un decennio fa a Ferrara, poi Arzignano, Vicenza e l’Unione basket Padova. Quella arrivata domenica con l’UbP é un bis in tre anni: la seconda squadra patavina é prontamente risalita dopo la retrocessione della scorsa stagione al debutto in B. Dopo la lunga esperienza con la squadra della sua città, Vicenza, Campiello a 34 anni ha giocato ancora una volta una stagione da protagonista, con 10 punti di media in stagione regolare e nelle sfide di finale ne ha messi 26 nella gara 1 vinta, 11 a Oderzo e 13 nella decisiva “bella”. Da gara 2 del quarto di finale playoff l’Ubp aveva perso per infortunio un altro ex Vicenza, Eros Chinellato, per il quinto anno compagno di squadra di Campiello, che è stato il principale terminale offensivo in stagione con 15 punti di media.

La ripartenza dalla C Gold è stata col nucleo storico, in primis capitan Davide Andreaus, e gli inserimenti di top player per la categoria come Andreani, Benfatto e Maran che hanno elevato il livello tecnico della squadra guidata dal coach Fabio Volpato, alla terza promozione in carriera. Il PalaSavio ribollente di tifo ha chiuso una stagione da 24 vittorie su 26 partite in regular season, con i successi poi ai playoff contro Codroipo ai quarti, Riese in semifinale e Oderzo nella decisiva serie finale. Ai trevigiani non sono bastati l’esperienza di Masocco, il talento offensivo di Cagnoni e la costanza di capitan Alberti.

Il mio desiderio sarebbe di unire le forze per costruire una squadra unica a Padova, vorrei la fusione con la Virtus”, ha affermato dopo la promozione il presidente Antonio Vendraminelli, che ha investito tanto sul mercato per tornare subito in B. L’UbP è nato pochi anni fa proprio dalla fusione di due realtà cestistiche padovane, il Bam e lo storico Petrarca.

La società Virtus, però, che negli anni ’90 si era fusa con Vicenza, di una nuova fusione per ora pare non abbia alcuna intenzione.

Unione Basket Padova-Oderzo Basket 64-48

Unione Basket Padova: Andreani L. 20, Campiello A. 13, Andreaus D. (K) 9, Maran D. 8, Stavla E. 4, Coppo M. 3, Benfatto M. 3, Bruzzese Del Pozzo F. 3, Bombardieri N. 1, Favaro G. ne, Vinciguerra R. ne, Meneghin P. ne. All.re: Volpato, Vice All.re: Augusti

Oderzo Basket: Bonesso M. 9, Alberti N. 8, Masocco D. 8, Ndiaye A. 6, Poser D. 6, Vita S. 4, Nardin M. 4, Cagnoni M. 3, Artuso N., Razzi A., Bucciol T., Pravato A.. All.re: Lorenzon.