A2 donne In primo piano

La via crucis di Ussaggi verso l’ultima cena dei playout contro Bolzano, da sfavorite: “non dobbiamo mollare”

Dobbiamo onorare il nostro campionato. Ci mancano tre partite, tutte con squadre sulla carta che ci sono nettamente superiori. Ma non dobbiamo assolutamente mollare. Tra poco meno di un mese avrà inizio la lotteria dei playout e allora lì ci giocheremo il nostro destino. Bisogna arrivarci con la giusta carica, la mente sgombra e la preparazione fisica a posto”. Così Fabio Ussaggi, allenatore dell’As Vicenza e appassionato di cucina, alla vigilia di una via crucis che inizierà sabato alle 19.30 al palaGoldoni contro le veronesi dell’Alpo quinte in classifica a pari merito con Castelnuovo Scrivia.

Guidata in panchina da Nicola Soave, Villafranca è partita in sordina a causa di molti infortuni. Nel suo roster spicca Sofia Marangoni, arrivata dal Campobasso in A1, leader indiscussa della squadra e papabile mvp del campionato. Vicenza si lecca le ferite subite dopo la pesante sconfitta con Treviso. Il penultimo posto è quasi sicuro e questo significa che nei playout, al meglio delle tre gare, per salvarsi sarà d’obbligo vincere fuori casa contro una delle due squadre di Bolzano.

Le quattro squadre classificate dal 10º al 13º posto di ogni girone, infatti, sono ammesse alle serie che decretano le due retrocessioni in serie B, oltre alle due all’ultimo posto di ciascun girone che retrocedono direttamente.

CLASSIFICA

Basket Team Crema 48, Delser W.APU Crich Udine* 38, Il Ponte Casa d’Aste Sanga Milano 36, RMB Brixia Basket 36, Autosped Castelnuovo Scrivia 32, MEP Pellegrini Alpo 32, Ponzano Basket 22, San Giorgio MantovAgricoltura 20, Blackiron-Rentpoint.it Carugate 18, Acciaierie Valbruna Bolzano 16, Alperia Basket Club Bolzano 14, Podolife Nuova Pall. Treviso 10, A.S. Vicenza* 8, Torino Teen Basket 4

*una partita in meno