In primo piano LaB Tv mercato serie B

Petracca di sfondamento (bis): pari o dispari per playoff?

L’ala grande della Civitus Allianz Vicenza, Andrea Petracca, nelle ultime partite si è erto protagonista e leader nei finali di partita per la Civitus e la sua uscita per 5 falli è costata tantissimo nell’ultima gara casalinga persa, lo scontro diretto playoff contro Bergamo. A vederla c’era anche la sua famiglia, salita da Lecce per passare un weekend in Veneto in occasione della partita: un match iniziato alla grande da Petracca nella prima metà, con le sue ormai consuete conclusioni dall’arco e “regista occulto” nelle due metà campo.

Martedì facendo pesi aveva accusato, però, un dolore alla schiena che lo aveva costretto a sottoporsi a delle infiltrazioni prima della gara e forse anche per questo motivo è incappato in due banali falli di sfondamento (video sotto, su Sodero e Dell’Agnello i due migliori per gli ospiti) in pochi minuti che l’hanno estromesso dalla contesa, rischiando anche il fallo tecnico per reiterata protesta. Ma dall’infortunio di inizio stagione è stata una crescita costante e sta diventando insostituibile nello scacchiere di Ciocca, anche per come sostiene sempre i compagni dalla panchina. E pensare che della trattativa per il suo approdo in biancorosso ne eravamo venuti a conoscenza, ma l’abbiamo messa in sordina rispetto a quello più altisonante di Shaquille Hidalgo. Invece il 24enne leccese potrebbe essere la base su cui costruire anche il futuro dei biancorossi, con le giuste condizioni.

Un futuro che per ora è focalizzato a conquistare i playoff in una stagione finora altalenante per l’Allianz. Ad eccezione di San Vendemiano, con cui Vicenza ha vinto entrambe le gare, negli altri otto casi tra andata e ritorno non ha mai vinto entrambe le partite e ha sempre perso il doppio confronto nel punteggio. Il record al palaGoldoni è solo di 6-6, stesse vinte e perse di quello in trasferta (6-6). La Civitus è stata scavalcata in classifica al settimo posto dall’Aurora Desio, vincente in settimana nel recupero contro Crema e per fortuna nell’altro recupero Padova ha perso con Jesolo.

Domenica 3 aprile alle 18 proprio a Crema c’è l’occasione di centrare la vittoria contro una squadra in lotta per la salvezza e reduce da tre sconfitte consecutive, anche se dal mercato di gennaio è arrivato a dare una mano Salvatore Genovese.