In primo piano serie B

Civitus a scuola con… Morosini. Il ricordo di Mazzucchelli al Quadri: “era nel mio stesso quartiere”

Nella mattinata di venerdì 1 aprile tre cestisti della Civitus Allianz Vicenza, Andrea Mazzucchelli, Fabrizio Piccone e Raphael Chiti, accompagnati dal team manager Andrea Tona e insieme allo snowboarder di Breganze, Tommaso Leoni, reduce dall’ottavo posto ai Giochi Olimpici di Pechino, sono stati invitati ad un incontro per parlare di sport e salute dal Liceo Scientifico GB Quadri e dall’Associazione Piermario Morosini, l’ex giocatore del Vicenza deceduto sul campo di calcio durante una partita.

L’evento si è tenuto nell’aula magna della scuola, ma gran parte degli studenti era collegato in streaming dalle classi per rispettare il distanziamento dovuto al covid. Un momento formativo con diversi interventi, tra cui quelli dei due compagni di appartamento Piccone e Mazzucchelli. Il giocatore abruzzese ha raccontato la sua carriera e i sacrifici fatti ai tempi della scuola per conciliare studio e attività sportiva di alto livello, con tre allenamenti pomeridiani/serali per recuperare. Anche ora è iscritto all’Università e deve organizzare lo studio nei momenti liberi o svegliandosi presto alla mattina.

Invece Mazzucchelli, originario di Bergamo, ha svelato un aneddoto su Morosini: sono nati e cresciuti nello stesso quartiere della città lombarda. “L’ho conosciuto quando ero bambino – ha raccontato – frequentavo i centri estivi e lui dava una mano come istruttore per il calcio”.

Un bel ricordo per il compianto Piermario, durante un’ottima opportunità per far conoscere sempre di più alla città la realtà della Pallacanestro Vicenza.