A2 donne In primo piano Minors MondoBasket

Addio a Claudio Corà, il basket vicentino piange la scomparsa dell’ex As Vicenza, Bassano e Centro Sport Palladio

Il basket e lo sport vicentino piangono la scomparsa di Claudio Corà, 65enne storico coach vicentino che ha iniziato ad allenare negli anni ’80 ed è stato per 14 anni anche direttore del Centro Sport Palladio a Vicenza, la struttura sportiva per alcune stagioni anche sponsor e “casa” delle squadre di pallacanestro cittadine, a causa dell’indisponibilità del palaGoldoni.

Corà è stato su tante panchine di C e B maschile in giro per l’Italia (Bari, Sassari, Brescia, Marsala, Trapani, Bergamo, Matera) e in Veneto soprattutto Padova e Bassano. In ambito femminile l’anno scorso era stato chiamato a Campobasso in A1 ma con l’As Vicenza ha ottenuto i migliori risultati: due stagioni in A1, altrettante in A2 e una coppa di Lega vinta.

Nel 2012 allenò le selezioni beriche impegnate nella prima edizione del College Basketball Tour contro Georgia, Purdue, Loyola-Chicago e Harvard.

Nelle ultime stagioni, invece, è stato protagonista in Abruzzo sulle panchine di Ortona, Lanciano e dallo scorso dicembre in serie C Gold alla Icobit Chieti, prima di lasciare la guida qualche settimana fa per problemi di salute, dopo aver contratto il covid.