In primo piano mercato serie B

Impresa Vicenza a Mestre, ma c’è la tegola Piccoli: fuori per tutta la stagione? Ciocca: “evitare i playout”

La vittoria della Civitus Allianz Vicenza a Mestre in un campo dove aveva vinto solo Cividale in questa stagione si traduce solo con una parola: impresa. In più contro i due totem migliori del girone sotto canestro, Bortolin e Drigo, mancava il centro biancorosso Marcello Piccoli, fuori per un infortunio accusato la settimana dopo la gara con Fiorenzuola, lo stesso ginocchio che già gli aveva dato noia nel corso della stagione. Un incidente che dai primi riscontri pare grave: questa settimana ci saranno gli approfondimenti medici del caso, ma molto probabilmente la sua seconda stagione in maglia Vicenza è già finita.

Una eventualità che se confermata ha il sapore della beffa, dopo la cessione la scorsa settimana di Piergiacomo Rigon: nonostante i suoi limiti, il prodotto del vivaio berico poteva tornare utile nella rotazione. La società, dopo il sacrificio per l’arrivo di Luca Digno, difficilmente potrà tornare sul mercato. Le qualità fisiche dell’ex Stella Azzurra (192 cm per 87 kg) permetteranno però di farlo giocare all’occorrenza anche come secondo lungo, con il jolly capitan Bastone che quasi sicuramente verrà impiegato più stabilmente nelle rotazioni dei lunghi, come già accaduto contro Mestre.

É una tegola per noi, si tratta di un giocatore essenziale, tanto è vero che ora saremo ancor più… piccoli. Vedremo se la società ci darà un altro rinforzo, siamo corti. Il nostro obiettivo ora è assicurarci un posto fuori dai playout, che sono sempre una roulette russa pericolosissima“. Così analizza la situazione coach Ciocca che in questa stagione ha dovuto fin dall’inizio barcamenarsi tra continui problemi fisici dei suoi uomini.

Ci vorrà ancor di più il marchio tattico e di carattere tipico delle sue squadre, già messo in mostra con la difesa, spesso a zona, nel derby veneto sostanzialmente sempre condotto nel punteggio.

Intanto si è preso una gran bella rivincita su Ferraboschi.